Perché questo articolo potrebbe interessarti? La Corea del Nord ha comunicato la chiusura della sua ambasciata spagnola. Altre sedi diplomatiche di Pyongyang cesseranno le attività da qui ai prossimi mesi. Non quella italiana situata a Roma. Che, al contrario, assumerà ulteriore rilevanza.
La Corea del Nord ha recentemente chiuso numerose delle sue ambasciate dislocate in giro per il mondo. Tra queste, figura anche la sede diplomatica in Spagna, fino a poco fa situata in Calle de Darío Aparicio, a Madrid.
L’aspetto più interessante è che i suoi dossier, ovvero gli affari spagnoli, saranno seguiti dalla rappresentanza nordcoreana in Italia che, al contrario, continua a funzionare a pieno regime. Lo ha spiegato in un comunicato il Partito Comunista del Popolo di Spagna (Pcpe), che vanta buoni rapporti con la nazione asiatica.
Sul sito del partito leggiamo che l’ambasciata del Nord ha notificato il ritiro della missione diplomatica da Madrid. E che, “d’ora in poi, l’ambasciata della Repubblica Popolare Democratica di Corea in Italia sarà responsabile degli affari con la Spagna”.
L’ambasciata della Corea del Nord in Italia
L’ambasciata nordcoreana in Italia acquisirà dunque ulteriore importanza per il Paese guidato da Kim Jong Un. La sede di Roma, ricordiamolo, era finita al centro di una strana vicenda, coincidente con la scomparsa di un suo alto funzionario.
Nello specifico, nel 2018, Jo Song-gil, l’ambasciatore ad interim della Corea del Nord…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-11-05 13:42:26
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO