Perché questo articolo potrebbe interessarti? La tradizionale nemesi destra contro sinistra non è più sufficiente per spiegare una realtà politica sempre più complessa. Posizioni apparentemente contraddittorie aspirano ad indicare una nuova strada. Parla Marco Rizzo.
Posizioni politiche apparentemente inconciliabili possono dare forma ad un mosaico più chiaro di quanto non si possa pensare. Per capire il senso della nuova corrente che soffia in gran parte dell’Europa, Italia compresa, basta cambiare prospettiva. La tradizionale nemesi “destra contro sinistra” non è più sufficiente a spiegare una realtà complessa, stravolta dalla globalizzazione e da dinamiche di potere inedite.
“La destra e la sinistra fanno ormai a gara ad assomigliarsi sempre di più quando si tratta di affrontare le questioni fondamentali. E quando nel dibattito pubblico emerge una posizione seriamente critica e alternativa alla narrazione ufficiale, gli appartenenti al “partito del sistema” la etichettano subito quasi sempre in termini negativi”, ha spiegato a true-news.it Marco Rizzo, leader di Democrazia Sovrana Popolare, già membro di vari partiti della cosiddetta “estrema sinistra”.
Rizzo, la cui posizione in merito ad alcune delle questioni di più stretta attualità è stata spesso sintetizzata in “pro Putin”, “contro Israele” e “negazionista”, rivendica al contrario una linea che per alcuni potrebbe apparire come contraddittoria. E lo fa parlando di…
Author: Federico Giuliani
Data : 2024-01-11 18:30:51
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO