Un’azione di protesta, questo si celerebbe dietro alla marcia verso la capitale della Russia, Mosca, intrapresa dalla milizia privata Wagner, guidata da Yevgeny Prigozhin nella giornata di sabato 24 giugno. Lo fa sapere il mercenario in una nota audio di 11 minuti, dalla quale emerge che le autorità russe avevano l’intenzione di sciogliere la brigata con l’arrivo del mese di luglio.
Nessun tentativo di eseguire un colpo di stato, a detta di Prigozhin, quindi, sarebbe stato alla base dell’azione intrapresa da Prigozhin e dai suoi soldati, si evince dalle parole del capo della brigata, che in questo momento, secondo quanto si legge su alcuni canali Telegram e sul Kyiv Post, si trova al Green City Hotel di Minsk, la capitale bielorussa, dopo aver fatto perdere le sue tracce. La ritirata delle sue truppe è avvenuta a 200 chilometri da Mosca, dopodiché non si erano più avute notizie di Prigozhin, se non quella riportata dall’Associated Press. Secondo l’agenzia di stampa, il capo della Wagner avrebbe infatti accettato di andare in esilio in Bielorussia ottenendo l’immunità per sé e per le sue truppe, accusate di tradimento e di sedizione.
Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato alla ritirata, né quale sia l’accordo tra Prigozhin e il presidente della federazione russa Vladimir Putin. Si vocifera anche di un intervento del presidente bielorusso Lukashenko nelle trattative tra i due, mentre, secondo quanto riportato dal Kyiv Independent, in Ucraina si è diffuso il timore di un attacco della Russia dalla Bielorussia.
Anche Vladimir Putin è riapparso in video per la prima volta dopo l’accaduto e lo ha fatto in occasione del XI International Youth Industrial Forum, durante il quale è intervenuto sull’importanza dello sviluppo e della modernizzazione dell’industria. Intanto, dopo il silenzio del canale Telegram della Brigata Wagner, è arrivato l’annuncio del proseguimento regolare delle operazioni nella sede di San Pietroburgo nonostante l’accaduto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-26 16:28:11 ,