Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? La GMG ha portato a Lisbona un milione e mezzo di persone, radunate nella spianata del Campo da Graça per incontrare papa Francesco. Cosa ci dice la GMG 2023 della Chiesa?
La Giornata mondiale della gioventù svoltasi a Lisbona ha coinvolto una massa di giovani. Giunti da tutto il mondo il mondo per incontrare papa Francesco, hanno riflettuto su alcuni temi che la Chiesa ritiene centrali e adatti a un pubblico giovanile. Molte però le tensioni rimaste nascoste in favore di una maggiore uniformità.
I numeri
Un milione e mezzo sono stati i partecipanti a Lisbona 2023, che diventa la GMG con il maggior numero di Paesi presenti. Restano completamente escluse solo le Maldive. Nonostante ciò alcuni Stati, soprattutto dell’Asia meridionale, hanno faticato a farsi rilasciare il visto dal governo portoghese, il quale temeva che i pellegrini rimanessero nel Paese in clandestinità. Di conseguenza chi è già in ristrettezze economiche e che in alcuni casi subisce discriminazioni per il suo credo religioso non ha potuto vivere un evento che dovrebbe essere accessibile a livello internazionale proprio per via della sua condizione sociale. Il filo rosso che lega i Paesi che si sono visti negare il visto, infatti, è la loro situazione economica. La GMG rischia di essere un evento solo per persone e Stati ricchi.
Sul totale dei partecipanti al primo posto per le presenze su posiziona la Spagna, seguita da Italia e Portogallo….
Author: Elisa Belotti
Data : 2023-08-08 14:00:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO