L’ex leader dem: debolezza e furbizia nelle parole della premier
Nicola Zingaretti, che impressione le ha fatto sentire Meloni evocare un complotto ai suoi danni?
«Un’ impressione di debolezza e furbizia. Se è vero bisogna dire chi, se non è vero è una scusa per distrarre. Ma in realtà è una tattica consolidata di questa destra populista».
In che senso?
«È il metodo della “mezza verità”. Un mix di bugie per nascondere i fallimenti, accuse a tutti per creare nemici e vittimismo per creare simpatia. Sono costretti a fare così perché il populismo raccoglie voti cavalcando i problemi, ma se governa quei problemi non li risolve, spesso li aggrava. È stata una conferenza stampa per rassicurare la destra più che sul futuro dell’Italia».
Quali temi non ha affrontato la premier?
«Sfido chiunque a dirmi quali provvedimenti sono stati indicati per rilanciare le nostre imprese. Non ha spiegato a quale modello di sviluppo dobbiamo puntare o come la rivoluzione digitale cambierà la nostra vita. Nessuna idea per aumentare la nostra competitività. Terribile la rimozione totale degli effetti delle scelte politiche che hanno fatto nel campo della coesione sociale. Le disuguaglianze e le solitudini aumentano ma la destra ha dimenticato che anche loro sono lì per attuare l’articolo 3 della Costituzione: la Repubblica rimuove gli ostacoli che impediscono la realizzazione della persona. Gli ostacoli li aumentano creando…
Author: Maria Teresa Meli
Data : 2024-01-05 20:30:59
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO