rewrite this content and keep HTML tags
Cosa ci fanno assieme la vicedirettrice del Dis, l’organo di coordinamento dell’intelligence italiana, Alessandra Guidi, e il francescano Paolo Benanti, consigliere per la tecnologia di Papa Francesco e a capo della Commissione Algoritmi del governo italiano, allo stesso tavolo? Parlano di intelligenza artificiale. L’evento organizzato per il prossimo 14 maggio dall’Ambasciata italiana presso la Santa Sede a Roma vedrà una peculiare, e interessante, commistione di competenze.
L’Ia sulle due sponde del Tevere
Ci sarà, con la Guidi, il Dis, all’avanguardia per l’analisi previsionale del ruolo dell’Ia per la sicurezza collettiva, tanto da aprire un bando mirato per portare competenze specifiche sul tema nei servizi. Ma ci sarà anche Benanti, trait d’union tra le due sponde del Tevere sul tema dell’approccio alle nuove tecnologie. Un approccio che la Chiesa ricorda possa e debba essere antropocentrico e orientato al progresso e all’emancipazione dell’uomo prima che al profitto. Prove generali del dialogo di Borgo Egnazia di giugno, quando al G7 Papa Francesco, per la prima volta nella storia per un pontefice, parteciperà ai lavori. Invitato da Giorgia Meloni a parlare proprio di Ia.
L’Ia tra uomo e macchina
Guidi e Benanti discuteranno assieme alla professoressa Barbara Caputo, direttrice dell’Artificial Intelligence Hub del Politecnico di Torino e di monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede….
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-05-10 14:59:51 ,