Il 1° marzo l’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani ha chiesto all’Italia di far rispettare la dignità di Alfredo Cospito, detenuto in regime del 41bis e in condizioni precarie per il protrarsi dello sciopero della fame deciso per protestare contro il carcere
L’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani ha chiesto all’Italia di far rispettare la dignità di Alfredo Cospito
, detenuto al 41bis e in sciopero della fame da mesi. La richiesta è arrivata il 1° marzo, come reso noto da un comunicato del legale dello stesso Cospito.
«Il 1° marzo 2023, l’Alto Commissariato Onu per i Diritti Umani ha inviato allo stato italiano la richiesta di applicazione di misure temporanee cautelative relative la detenzione al 41bis di Alfredo Cospito. Il documento è stato notificato alla rappresentanza del governo italiano a Ginevra e all’avvocato Flavio Rossi Albertini, che subito dopo il rigetto del ricorso per Cospito in Cassazione aveva inoltrato una comunicazione individuale alla Commissione Diritti Umani denunciando le condizioni di detenzione del proprio assistito», si legge nella nota diffusa dal difensore dell’anarchico in sciopero della fame da…
Author: Redazione Online
Data : 2023-03-03 12:55:04
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO