di Kevin Carboni
Il Consiglio dei ministri ha approvato le nuove regole sui tempi della quarantena per chi è entrato in contatto con una positiva a Covid-19. Dopo solo una settimana dell’entrata in vigore del decreto “festività”, con cui sono state imposte misure più severe per contenere i contagi, la forte crescita delle persone in isolamento a causa delle variante ha portato il governo ad allentare alcune restrizioni, per evitare il blocco delle attività. Il governo ha comunicato le decisioni con una nota. “Il testo – fa sapere il governo – prevede nuove misure in merito all’estensione del green pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione) e le quarantene per i vaccinati”.
Green pass rafforzato
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, fissato al 31 marzo 2022, si amplia l’uso del green pass rafforzato alle seguenti attività:
- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
- centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Inoltre il governo ha deciso che il green pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale. Di fatto, questo sistema introduce una esclusione delle persone che non hanno ricevuto il vaccino dalla maggior parte delle attività, sulla scia del lockdown dei non vaccinati adottato in Germania.
Quarantene
In base al decreto, le persone che hanno completato il primo ciclo di vaccinazione, sono guarite o hanno ricevuto la terza dose da meno di 120 giorni non sono soggette a quarantena preventiva, nel caso entrino in contatto diretto con soggetti positivi al Covid-19.
Nei dieci giorni successivi al contatto risultato positivo, le persone esentate dalla quarantena dovranno indossare mascherine Ffp2 e, solo nel caso sviluppino i sintomi di un potenziale contagio da Covid-19, sottoporsi a un tampone antigenico rapido o molecolare dopo cinque giorni dal contatto.
Se il tampone, svolto anche presso farmacie o enti privati, è negativo la quarantena cessa. Nel caso di un test presso centri privati, la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, anche con modalità elettroniche, determinerà la cessazione della quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.
Non cambia niente, sul fronte delle modalità di quarantena, per le persone positive e per quelle non vaccinate.
Capienze
Il decreto prevede anche la riduzione della capienza massima per gli impianti all’aperto al 50% e al 35% per gli impianti al chiuso.
Source link
www.wired.it
2021-12-29 21:43:37