Le ultime regole di prevenzione contro Covid-19 sono state mandate in soffitta attraverso le modifiche apportate al famigerato decreto “rave”, trasformato dal governo Meloni in una macedonia di disposizioni. Tra le tante, la fine del green pass e del tampone per uscire dall’isolamento, ma anche la sospensione, fino al 30 giungo 2023, delle multe da 100 euro per le persone non vaccinate con più di 50 anni.
Occorre subito precisare una cosa: il decreto è stato per ora solo modificato dal Senato. E non è stato ancora né convertito in legge, né pubblicato in Gazzetta ufficiale, pertanto al momento tutte le norme sanitarie restano ancora in vigore. La conversione in legge è infatti prevista per i giorni successivi alla pausa natalizia, entro il 28 dicembre, alla quale poi seguirà la pubblicazione in gazzetta. Le modifiche entreranno quindi in vigore solo a partire dal giorno successivo alla pubblicazione.
Tamponi e isolamento
Come prima cosa, l’esecutivo ha deciso di annullare l’obbligo di effettuare un test (rapido o molecolare) per uscire dall’isolamento, dopo aver contratto Covid-19. Allo scadere dei 5 giorni sarà quindi possibile tornare a svolgere le normalità, ma nel decreto non è specificato cosa succede se la persona dovesse presentare ancora sintomi dopo il quinto giorno. Sarà una successiva circolare del ministero della Salute a fare chiarezza.
Allo stesso modo è stato ridotta la durata del regime di auto-sorveglianza per chi è entrato o entrata in contatto con persone positive. Il termine dei 10 giorni è stato diminuito a 5, sempre con l’obbligo di indossate la mascherina Ffp2 in caso di assembramenti, e non sarà nemmeno più obbligatorio sottoporsi a tampone una volta finito il periodo di auto-sorveglianza.
Green pass
Il governo ha poi abrogato tutte le misure che consentivano l’accesso alle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice nonché nei reparti di degenza delle strutture ospedaliere, come visitatori o accompagnatori, solo alle persone munite di green pass. L’uso del green pass è stato inoltre eliminato anche per i pazienti delle strutture sociosanitarie che volessero uscire temporaneamente.
Multe
Infine, a partire dalla sua entrata in vigore e fino al 30 giungo 2023, il decreto prevede la sospensione delle multe da 100 euro con cui sono state sanzionate le persone con più di 50 anni, che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-12-14 16:42:55 ,