di Chiara Dilucente
Una su sei: è questo il numero delle donne in gravidanza che, in Italia, partorisce con un’infezione da Sars-cov-2 in corso. È quanto emerge dalla rilevazione della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), basata sul monitoraggio dei reparti di ginecologia e ostetricia dei dodici ospedali che aderiscono alla rete che controlla l’andamento della pandemia nelle strutture sanitarie.
Secondo i dati riportati dalla Fiaso, il 16% delle donne che hanno partorito nella settimana dal 18 al 25 gennaio presentava l’infezione da Sars-cov-2. In più il 60% delle donne positive non si era sottoposto a vaccinazione, mentre 5% di queste aveva i sintomi tipici di Covid-19. Tra i bambini appena nati, solo uno è risultato positivo.
Nata lo scorso novembre, la rete degli ospedali sentinella Fiaso è coordinata dall’ospedale Spallanzani di Roma, e conta dodici strutture sanitarie sparse in tutta Italia. Attraverso il monitoraggio puntuale sul campione degli ospedali scelti, scopo del network è quello di seguire l’andamento della pandemia di coronavirus in Italia, soprattutto le ospedalizzazioni e i ricoveri nei reparti in terapia intensiva, ma non solo.
Per esempio, gli ospedali sentinella hanno monitorato i ricoveri nei loro reparti di ginecologia e ostetricia, per valutare quale fosse l’impatto delle infezioni da Sars-cov-2 sulle donne in gravidanza. Nella settimana dal 18 al 25 gennaio, si sono verificati 404 parti, di cui 65 nelle aree Covid delle strutture sanitarie: ciò vuol dire che il 16% delle donne gravide ha partorito con Covid-19.
Donne in gravidanza e vaccini
Per avere una visione più completa della situazione, è stato valutato lo stato vaccinale di tutte le 404 partorienti: di queste, il 53% era vaccinato, mentre il 47% no. Tra le donne risultate positive al momento del parto, invece, la percentuale delle non vaccinate saliva al 60%, di cui il 5% di esse con sintomi respiratori e polmonari tipici della malattia da coronavirus. La Fiaso riporta che tra i neonati solo uno, figlio di una donna non vaccinata, aveva contratto l’infezione da Sars-cov-2.
Source link
www.wired.it
2022-01-27 16:22:28