di Kevin Carboni
Mascherine gratuite, controlli tramite app della situazione sanitaria di studenti e studentesse e tamponi gratis per le scuole elementari contro Covid-19. Sono queste le tre misure dedicate alla scuola per affrontare la pandemia previste dal governo nel cosiddetto decreto Sostegni ter, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 27 gennaio. Mentre i dati di monitoraggio sull’andamento della pandemia nelle scuole danno risultati incoraggianti, con più dell’80% delle classi che continuano la didattica in presenza. Inoltre, il ministero dell’Istruzione ha prorogato il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 alle ore 20 del prossimo 4 febbraio.
Sembra che almeno per ora, la strategia del governo per contenere il diffondersi del coronavirus e assicurare la presenza a scuola di studenti e studentesse stia dando dei risultati. Infatti, solo il 15% delle 315mila classi che hanno partecipato al monitoraggio del ministero della Salute si trova in quarantena. Lo dimostrano i dati relativi al periodo tra il 17 e il 22 gennaio pubblicati sul sito del ministero dell’Istruzione che, da questa settimana, pubblicherà ogni venerdì i risultati del monitoraggio in una sezione dedicata. Le informazioni vengono raccolte tramite la funzione “Rilevazione andamento emergenza Covid-19”, disponibile sul Sistema informativo del ministero dell’Istruzione, compilata ogni sette giorni dai dirigenti scolastici (o da un loro delegato).
Ffp2 gratis alle persone in autosorveglianza
Il governo ha stanziato 45,22 milioni di euro per assicurare la fornitura di mascherine Ffp2 a studenti, studentesse e a tutto il personale scolastico in autosorveglianza. I dispositivi di protezione verranno distribuiti direttamente dalle scuole, che dovranno presentare alle farmacie – o agli altri rivenditori aderenti al protocollo d’intesa sui prezzi calmierati delle Ffp2 – un documento che ne dimostri la necessità dell’istituzione a riceverle.
App per controllare lo stato di salute di studenti e studentesse
Per poter garantire la didattica in presenza, il governo ha autorizzato l’uso dell’app di controllo Verifica C19 anche per studenti e studentesse, al fine di verificarne lo stato vaccinale o di guarigione. L’app verrà quindi usata per riammettere in classe gli studenti e le studentesse in autosorveglianza, a seguito della sospensione delle attività a causa di contagio da Covid-19.
Test antigenici rapidi gratis anche nelle scuole primarie
Sono stati stanziati 19,2 milioni di euro per poter effettuare tamponi gratuiti anche nelle scuole elementari. Mentre finora questa possibilità riguardava solo il secondo ciclo di istruzione.
Proroga iscrizioni anno scolastico 2022/2023
Il termine per le iscrizioni al prossimo anno scolastico è stato prorogato alle ore 20 del 4 febbraio 2022. La proroga riguarda tutte le scuole per tutti i cicli di istruzione, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale degli istituti e dei centri di formazione accreditati dalle regioni. Il ministero dell’Istruzione ha preso questa decisione a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica e “delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni”.
Source link
www.wired.it
2022-01-28 16:01:43