Covid, c’è la commissione d’inchiesta Bagarre in Aula con Conte e Speranza- Corriere.it

Covid, c’è la commissione d’inchiesta Bagarre in Aula con Conte e Speranza- Corriere.it


di Adriana Logroscino

Una deputata di FdI li definisce «condannati». Loro insorgono: squadristi. Il sì di centrodestra e Iv

La commissione parlamentare di inchiesta sul Covid è stata istituita. Ma la contrapposizione tra proponenti — la maggioranza — e oggetto dell’indagine — chi ha gestito la pandemia stando al governo e attualmente all’opposizione — esplode violentissima, per qualche momento anche fisica. La deputata di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri nel suo intervento si riferisce all’ex premier Giuseppe Conte e all’ex ministro Roberto Speranza come «condannati» per la gestione dell’emergenza. L’opposizione si indigna, un deputato dem si avvicina ai banchi del governo e insulta un sottosegretario. Lavori sospesi. Riportata una relativa calma, i due massimi responsabili della gestione della pandemia replicano sdegnati: «Accusa infamante e falsa», sostiene l’ex premier, «Squadristi, fate solo propaganda», dice l’ex ministro.

A Montecitorio si è conclusa il lungo iter per l’istituzione della commissione, che ha dovuto tener conto anche del richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia del Ventaglio, sul non considerare le Camere «un contropotere giudiziario». A favore hanno votato in 132, cioè tutta la maggioranza più Italia viva, e contro in 86, un astenuto. La commissione sarà composta da 15 senatori e 15 deputati, rappresentativi, in modo proporzionale, di tutti i gruppi…


Author: Adriana Logroscino
Data : 2024-02-14 21:01:32
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Giambruno parla per la prima volta di Meloni: “Giorgia sarà sempre la persona più importante per me”. Poi dribbla infastidito i giornalisti

Leave Your Comment