Obbligo di mascherina all’aperto, che Ffp2 al chiuso e sui mezzi pubblici, stop alle feste e agli eventi all’aperto fino al 31 gennaio. E’ quanto ha deciso la cabina di regia di governo, convocata questa mattina dal presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi.
In apertura di riunione, sono stati comunicati i dati della flash survey dell’Iss, che ha riscontrato una diffusione della variante Omicron al 28,2%.
Per quanto riguarda il green pass, è stata decisa, dal primo febbraio 2022, la riduzione della durata da 9 a 6 mesi. Inoltre, con ordinanza del ministro della Salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Su questo, però, spigano fonti di governo, si attende un approfondimento tecnico.
Viene previsto l`obbligo di mascherine all`aperto anche in zona bianca. Inoltre, viene introdotto l`obbligo di dispositivi Ffp2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche del trasporto pubblico locale.
Fino al 31 gennaio si prevede l`estensione dell`obbligo di green pass rafforzato (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, viene vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Fino al 31 gennaio sarà anche introdotto il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all`aperto.
Tutti i provvedimenti saranno inseriti in un decreto che andrà nel pomeriggio in una seduta del Consiglio dei ministri che dovrebbe essere convocata a Palazzo Chigi.
Source link
di Redazione
telecaprinews.it
2021-12-23 12:42:31 ,