La premier scrive alla presidente della Commissione europea sui migranti: «Superati i limiti di accoglienza, l’Ue condivida con l’Italia l’esigenza di difendere la legalità anche in tema di immigrazione»
Giorgia Meloni, di fronte all’ondata di migranti che ha travolto l’isola di Lampedusa ha inviato una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Ecco il testo.
Cara Presidente, cara Ursula,
La pressione migratoria che l’Italia sta affrontando in quest’ultimo periodo, soprattutto sulle sue isole più prossime all’Africa, è diventata insostenibile. Il sistema di accoglienza italiano è sottoposto ad un carico che supera ampiamente i limiti della sua capacità. Una situazione che, seppur con intensità minore, stanno vivendo anche gli altri Stati europei del Mediterraneo.
Particolarmente drammatica è la situazione dell’isola di Lampedusa dove nella sola prima metà di settembre si sono registrati più di undicimila arrivi, gran parte dei quali partiti dalle coste tunisine. Migranti che affidano la propria vita a trafficanti senza scrupoli di esseri umani, con conseguenze spesso drammatiche che hanno causato migliaia di morti in mare.
L’immigrazione illegale di massa non può essere subita dall’Italia e dall’Europa come una fatalità alla quale rassegnarsi. Sono certa che la Commissione europea, sempre attenta al rispetto delle regole, condivida con l’Italia l’esigenza di difendere la legalità anche in tema…
Author:
Data : 2023-09-15 21:13:34
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO