di Paolo Armelli
Il Mostro di Firenze, le Bestie di Satana, il Vampiro di Bergamo, le Avvelenatrici di Palermo… sembrano figure mitologiche invece sono persone in carne e ossa, anzi criminali efferati e realissimi, che hanno scritto le pagine più sanguinose della cronaca nera italiana. A ripercorrerne le vicende, e soprattutto a contestualizzarle nell’ambiente non sempre lineare e luminoso delle nostre città, è Demoni Urbani, forse uno dei podcast pionieri del settore e del genere in Italia. La voce inconfondibile di Francesco Migliaccio traghetta attraverso decine e decine di storie oscure, mentre Demoni Urbani è diventato anche un libro firmato da Giuseppe Paternò di Raddusa e edito da Sperling & Kupfer.
Keep Sweet: Pregare e Obbedire
Le storie criminali che funzionano di più sono quelle reali, e spesso ci raccontano di crimini non tradizionali come omicidi o massacri, anzi ci spalancano le porte di ambiguità e vessazioni più sottili. Così fa la nuova miniserie Netflix Keep Sweet: Pregare e Obbedire. Essere sempre dolci, pregare e obbedire sono i precetti predicati allo sfinimento alle donne legate a Warren S. Jeffs, leader di un culto chiamato FLDS Church (la Chiesa fondamentalista di Gesù Cristo dell’Ultimo Giorno), derivato dal mormonismo e in cui si pratica la poligamia. In questa specie di setta, spesso accusata di portare avanti ideologie reazionarie come la supremazia bianca e l’omofobia, pare che le donne vengano asservite secondo pesanti sfruttamenti psicologici, soggiogate dalla figura carismatica e manipolatrice di Jeffs.
La città dei vivi
Il 4 marzo 2016 Marco Prato e Manuel Foffo attirano in un appartamento di Roma il giovane Luca Varani, con la promessa di droga e soldi facili. Il delirio alienato derivante da un reiterato uso di cocaina scatena nei due un istinto sadico che li porta a torturare e massacrare il ragazzo. Quella che è stata una delle pagine più violente e insensate della cronaca romana degli ultimi anni è stata riproposta da Nicola Lagioia nel suo libro La città dei vivi, edito da Einaudi. Il libro è diventato a sua volta un podcast che non è un semplice audiolibro ma una ricostruzione documentata, e per questo ancora più agghiacciante, di quei fatti senza ragione né umanità.
Source link
www.wired.it
2022-06-17 15:00:00