di Kevin Carboni
In Italia mancano circa 100mila esperti di cybersicuerezza, in un momento in cui le minacce informatiche sono sempre più sistemiche e aggressive. Per rispondere a questa necessità, Talent garden, il più importante operatore europeo per la formazione digitale, e Var group, operatore italiano di riferimento per la digitalizzazione delle imprese, hanno dato vita a un primo percorso formativo interamente dedicato alla cybersicurezza, aperto a tutte e tutti a prescindere dalle competenze pregresse.
Dalla collaborazione tra questi due attori è quindi nato Deep cybersecurity bootcamp. Un percorso specialistico che mira a formare i nuovi cybersecurity analyst italiani. L’obiettivo è fornire sia ai giovani che si affacciano in questo settore, sia ai professionisti, tutti gli strumenti necessari per affrontare le esigenze richieste da ogni organizzazione, pubblica o privata. Il corso non si rivolge solo a esperti informatici, ma a chiunque sia interessato ad avventurarsi in questo settore. Per esempio, uno dei moduli di insegnamento sarà dedicato interamente alla gestione dei rischi legali collegati alle minacce informatiche e alla protezione dei dati.
Come è strutturato il corso?
Il corso durerà 14 settimane e inizierà il 28 febbraio. Sarà interamente online con due appuntamenti in presenza che si terranno nei campus di Talent garden a Roma o a Milano. La prima settimana sarà interamente dedicata a un’introduzione al linguaggio di programmazione Pyton, mentre le dodici successive si concentreranno sulla cybersicurezza, dalle tecniche agli aspetti legali. L’ultima settimana sarà invece destinata all’incontro con le aziende, per inserire immediatamente le persone appena formate nel mondo del lavoro.
I docenti incaricati di formare studenti e studentesse sono Mario Anglani, ideatore e organizzatore di HackInBo, una manifestazione dedicata al tema della cybersecurity; Davide Del Vecchio, direttore della sezione di cybersicurezza di Deltatre, fornitore di servizi tecnologici per le trasmissioni sportive; Gaia Guadagnoli, specialista in cybersicurezza presso Microsoft; Cathy La Torre, attivista e avvocata specializzata in diritto antidiscriminatorio, oltre che ideatrice di WildSide; Gianluca Varisco, esperto di cybersicurezza in Francia per Google Cloud. Da parte di Var group e di Yarix, società italiana specializzata in cybersicurezza e responsabile della sicurezza per Var group, saliranno in cattedra Diego Marson, Nicola Bressan, Marco Iavernaro, Roberto Chiodi e Matteo Neri.
Come iscriversi al corso?
Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il prossimo 30 gennaio. Si può partecipare semplicemente completando un test di ingresso presente sul sito di Deep. Il test non verterà su competenze tecniche, ma punta ad analizzare l’attitudine e l’approccio delle persone al mondo della tecnologia e dell’innovazione. Da questo test verranno pre-selezionati circa 100 candidati per partecipare al Challenge day, che si terrà il 4 febbraio e durante il quale verranno valutate le competenze digitali e in cybersicurezza. Alla fine del Challenge day, ai 25 candidati e candidate più meritevoli verrà assegnata una borsa di studio, finanziata da Var group, che coprirà l’intero costo del corso. Tutti gli altri potranno partecipare al prezzo di 4900 euro.
A quali opportunità da accesso il corso?
Con la pandemia, le aziende italiane hanno compreso l’importanza della digitalizzazione e della trasformazione digitale. Oggi la domanda di figure esperte in questo settore supera di gran lunga l’offerta, per questo è fondamentale investire nella formazione e nel trovare le risorse idonee per riempire la richiesta di esperti in campo digitale. In ambito aziendale, queste figure sono sempre più integrate, siedono spesso nel board e riportano direttamente all’amministratore delegato. “Il digitale entra in ogni progetto imprenditoriale, è un fattore abilitante per il business e per raggiungere i propri obiettivi di business”, ha detto Francesca Moriani di Var group, durante la conferenza stampa di lancio del corso.
Inoltre, il 96% delle persone formate da Talent garden trova lavoro entro la fine dei percorsi formativi e i rappresentanti di Var group, in conferenza stampa, hanno dichiarato di essere intenzionati a portare più persone possibile a bordo del loro team di cybersicurezza gestito da Yarix.
Source link
www.wired.it
2022-01-13 14:17:17