Alcuni Cybertruck selezionati ora sono in grado di guidare da soli sulle autostrade statunitensi, grazie a un nuovo aggiornamento distribuito da Tesla il 30 settembre. Ashok Elluswamy, responsabile dell’intelligenza artificiale della casa automobilistica di Elon Musk, ha scritto su X che i pick-up elettrici saranno i primi veicoli Tesla a ricevere la funzione di guida “end-to-end in autostrada“, che stando a quanto riporta l’azienda utilizza una “rete neurale” per gestire tutte le fasi di guida. “Bel lavoro“, è stato il commento di Musk al post di Elluswamy.
Il Cybertruck che si guida da solo
La funzione sembra essere disponibile in modalità early access, ed è quindi utilizzabile solo da alcuni proprietari di Cybertruck che l’avevano già acquistata negli Stati Uniti. Non è chiaro quando Tesla distribuirà la funzione in modo più generalizzato. L’azienda, che ha sciolto il suo team di pubbliche relazioni nel 2021, non ha risposto a una richiesta di commento di Wired US.
Il manuale d’uso di Tesla afferma che la “Guida autonoma al massimo potenziale (con supervisione)”, o Fsd, deve essere utilizzata solo se i conducenti prestano attenzione alla strada. Se il sistema rileva che il guidatore sta guardando altrove, la modalità si disattiva. I critici però accusano la casa di indurre erroneamente gli automobilisti a ritenere che la funzione permetta ai veicoli di guidare da soli, e di non essere stata proattiva nella prevenzione di usi impropri da parte dei conducenti.
I clienti che negli Stati Uniti hanno acquistato il modello base di Cybertruck in anticipo hanno rimborsato 7.000 dollari per accedere alla guida autonoma al momento del preordine, e c’è chi ha aspettato quasi un anno l’arrivo della funzione. Ora alcuni proprietari del pick-up elettrico possono sfruttare Fsd con un abbonamento da 99 dollari al mese. Dopo averla provata, un fruitore ha riferito su X che la modalità “funziona bene“.
Tutti i problemi di Tesla
L’introduzione della nuova guida autonoma rappresenta finalmente una buona notizia per il Cybertruck, il cui lancio non è andato esattamente liscio. Il debutto del veicolo è stato posticipato per anni dalla pandemia di Covid-19 e da problemi ingegneristici (il leak di un rapporto di Tesla, divulgato per la prima volta da Wired US, rivelava inoltre che il furgone elettrico aveva seri problemi di frenata, rumore e di altro genere).
Leggi tutto su www.wired.it
di Aarian Marshall www.wired.it 2024-10-01 12:01:07 ,