Perché leggere questo articolo: Il rapporto dell’intelligence paga un tributo politico al governo che bisogna conoscere, come ogni anno, in questo caso sulla minaccia anarchica. Ma resta un documento imprescindibile per capire la sicurezza nazionale.
La relazione annuale sull’attività dell’Intelligence consegnato dal Dipartimento per le Informazioni della Sicurezza (Dis) al Parlamento è, come sempre, un documento approfondito e degno di lettura. Ma come ogni documento è figlio del suo tempo e non si può non rilevare un’enfasi, quantomeno retorica, eccessivamente forte, su una minaccia in particolare alla sicurezza nazionale: quella dell’anarco-insurrezionalismo.
L’intelligence e la minaccia anarchica
Il rapporto Dis colleziona i dati sugli interventi di raccolta informazioni dell’agenzia di intelligence interna (Aisi) e di quella esterna (Aise). E quest’anno indica le informazioni sul terrorismo e quelle sull’estremismo come un’unica categoria. Rappresentante i due terzi del materiale accumulato in dimora Aisi e poco meno di un terzo di quello Aise. 4 pagine su 104 sono dedicate alla minaccia estremista.
E l’anarchismo è definito dal Dis “la più…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-03-06 12:34:21
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO