Perché leggere questo articolo: L’Ue è in campo per l’Ucraina. 41 miliardi di euro di risorse arrivano direttamente dal bilancio Ue e da nuovi fondi comuni per programmi di sostegno a Kiev. Mai Bruxelles ha speso così tanto per un Paese membro. Cerchiamo di capire come sono allocati questi fondi
L’Unione Europea, dal 24 febbraio 2022, si è impegnata molto per aiutare l’Ucraina. L’attacco della Federazione Russa ha prodotto un’ampia risposta comunitaria, che si somma a quella dei singoli Stati.
62 miliardi di euro: il valore dell’assistenza europea a Kiev
Tra aiuti militari, garanzie finanziarie, prestiti e aiuti a fondo perduto l’assistenza europea arriva a 62 miliardi euro circa. Questi i dati del think tank tedesco Ifw di Kiel. Di questi, una quindicina sono legati agli aiuti militari deliberati dai Paesi membri e poco meno di sei miliardi alle spese a fondo perduto dei Paesi per gestire l’attività di Ong e aiuti umanitari.
Restano circa 41 miliardi di euro spesi direttamente dalla Commissione Europea e dagli altri enti comunitari. Il cui bilancio settennale 2021-2027 ha subito modifiche e scostamenti in altri casi non garantiti per Paesi interni…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-04-17 08:14:25
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO