Maltempo sull’Italia a partire da lunedì 6 marzo con l’arrivo di una doppia perturbazione di origine atlantica che porterà temporale al Nord e sulle regioni tirreniche. Da metà settimana temperature in rialzo con un assaggio di primavera.
Immagine di repertorio
Sarà un inizio di settimana all’insegna della temporale a causa di una corrente di origine atlantica che porterà sull’Italia due perturbazioni. A partire da lunedì 6 marzo, secondo le previsioni meteo degli esperti, il tempo sarà nuvoloso con piogge sparse ovunque, in particolare sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e sulle due isole maggiori. Da metà settimana ci sarà poi l’arrivo del bel tempo con temperature quasi primaverili.
Meteo lunedì 6 marzo
Stando alle previsioni meteo per lunedì 6 marzo l’Italia sarà attraversata da due deboli perturbazioni: la prima in arrivo dalla Spagna e diretta verso il Sud, la seconda in arrivo dall’Europa nord-occidentale e diretta verso il Nord-Est. In entrambi i casi si avranno fenomeni piovosi che porteranno precipitazioni sparse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, e su gran parte delle regioni tirreniche fino alla Campania. temporale anche su Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia. Temperature in lieve calo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico.
Previsioni 9-12 marzo
La settimana proseguirà poi con tempo variabile: sull’Italia prevarranno le nuvole ma con davvero poche, deboli e isolate piogge sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est. Nella seconda parte di settimana il tempo diventerà più soleggiato la mancanza di acqua nelle regioni di Nord-Ovest è quindi destinata a proseguire. Si aggraverà ulteriormente il problema della siccità. Le temperature inizialmente intorno alle medie stagionali o solo leggermente al di sopra, da metà settimana aumenteranno sensibilmente con valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.
Source link
di Redazione Meteo
www.fanpage.it
2023-03-05 19:20:40 ,