Da Palme a Fico, quando il leader politico è un bersaglio

Da Palme a Fico, quando il leader politico è un bersaglio



rewrite this content and keep HTML tags

Robert Fico lotta per la vita in Slovacchia dopo che ieri il 59enne premier di Bratislava è stato colpito al termine di un raduno pubblico in una cittadina di provincia da un 71enne che gli ha sparato cinque colpi di pistola. Alle radici dell’attacco, secondo le autorità, le divisioni politiche del Paese, recente confermate dalla vittoria dell’alleato di Fico, Peter Pellegrini, membro del medesimo partito populista e di sinistra, lo Smer, alle elezioni presidenziali.

Fico, un premier nel mirino due anni dopo Abe

Fico divide come ha sempre fatto, in una dinamica che lo ha portato a acquisire grandi consensi: premier dal 2006 al 2010, poi ancora dal 2012 al 2018, quando si dimise dopo l’uccisione del giornalista investigativo Jan Kuciak che indagava sui legami tra membri del suo partito e la ‘ndrangheta, è tornato al potere nel 2023 contestando la linea pro-Ucraina dei suoi predecessori, nei governi guidati dal partito populista di centro-destra Olano.

Il suo attacco segue di quasi due anni l’ultimo attentato a un capo di governo di notorietà internazionale, quello che nel luglio 2022 costò la vita a Shinzo Abe, ex primo ministro nipponico. In precedenza, nel 2021, ci fu il torbido caso della morte violenta di Jovenel Moise, presidente di Haiti, i cui esecutori materiali non sono ancora stati assicurati alla giustizia.

Da Palme alla Regina Beatrice, leader nel mirino

In Europa un caso del genere non si verificava da quindici anni. Il 1 maggio 2009 Karst…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-05-16 06:42:30 ,

Previous Baggio, 20 anni fa l’addio al calcio: da quel 16 maggio “non è più domenica” – Calcio

Leave Your Comment