Elogi ai tempi del governo insieme. Poi anni di stoccate. Ora il rischio che il battesimo del figlioletto Terzo polo trovi i due genitori politici in preda a smanie di divorzio
«Tenetevi liberi per lunedì sera a Milano. In programma “reunion” storica. Seguiranno dettagli». Alle 9 del mattino del 16 maggio 2019, Carlo Calenda decide di regalare un po’ di brio al risveglio dei suoi tanti seguaci su Twitter. Neanche il tempo di chiedersi quale coniglio sarebbe venuto fuori dal cilindro che la sorpresa in persona, pronta a risalire sul palco insieme a lui a Milano, e cioè Matteo Renzi, rompeva la suspense, sempre sui social. «Addirittura una reunion storica? E che sarà mai, Al Bano e Romina?». Chiosa di Calenda: «Io sono Al Bano».
I fan del sovrannaturale spicciolo diranno che se «la sono tirata da soli», gli studiosi di antropologia politica diranno che «tutto era chiaro sin da subito», i cultori dei proverbi della nonna tireranno fuori i famosi «due galli nel pollaio». Ma quel che conta è che hanno avuto ragione loro, insieme, quantomeno su una cosa: Calenda e Renzi (l’ordine è alfabetico perché nessuno si offenda, sarebbe…
Author: Tommaso Labate
Data : 2023-04-13 06:03:25
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO