La premier vola dall’Islanda al Giappone: la prima volta nel club delle grandi potenze. La linea sulla Cina e il nuovo possibile chiarimento con Macron dopo le nuove scintille
DAL NOSTRO INVIATO
HIROSHIMA — Il G7 che inizia domani Hiroshima sarà in qualche modo un sigillo sulla politica estera che ha scelto e che secondo qualcuno è stata obbligata ad avallare. In Europa le sfumature sono diverse, Parigi e Madrid la spingono a ondate alterne verso i Paesi di Visegrad, tutti i membri della Ue si guardano con molta circospezione in vista delle elezioni del prossimo anno, lei stessa è diventata una sorta di benchmark, lo spauracchio continentale della possibile ascesa della destra nel Vecchio Continente.
Giorgia Meloni è arrivata da poche ore ad Hiroshima, direttamente dall’Islanda, dove ha partecipato al Consiglio d’Europa. Il suo primo appuntamento oggi sarà un incontro bilaterale con il padrone di dimora, il premier giapponese Fumio Kishida. Il summit inizia domani mattina e sarà il suo primo G7: non è un debutto in un foro internazionale importante, ma è certamente l’esordio nel vertice principe dell’Occidente, nella cabina di regia di…
Author: Marco Galluzzo
Data : 2023-05-18 06:01:05
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO