Revoca a vita della patente per gli ubriachi al volante recidivi e sospensione per chi usa il telefono alla guida. Sono queste alcune delle novità contenute nel nuovo disegno di legge sulla sicurezza stradale, presentato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e al vaglio del Consiglio dei ministri il 22 giugno 2023.
La nuova stretta, ampiamente annunciata e e anticipata praticamente ovunque da Salvini è giunta finalmente sul tavolo del governo nella forma di un decreto aperto, e quindi suscettibile a modifiche, con più regole e sanzioni sia per chi guida un auto, sia per chi usa la mobilità elettrica, come i monopattini, o le biciclette. Il pacchetto di misure andrà anche a intervenire sui neopatentati e forse anche sul limite di velocità in autostrada.
Le proposte:
- Cosa cambia per i neopatentati
- Guida sotto effetto di alcolici e stupefacenti
- La questione monopattini
Cosa cambia per i neopatentati
Come prima cosa, i neopatentati non potranno più guidare auto di grossa cilindrata per i primi tre anni dall’ottenimento della licenza. Al contrario, potranno mettersi al volante solo di quei veicoli con un rapporto tra peso e potenza di massimo 55 chilowatt per tonnellata, con una potenza massima di 70 chilowatt, pari a 95 cavalli.
Per quanto riguarda le sanzioni, invece, le norme prevedono la sospensione della patente per chiunque guidi con il cellulare in mano e per chi si mette alla guida ubriaco o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Se si verrà sorpresi una seconda volta ubriachi al volante verrà imposto il cosiddetto alcolock, un etilometro collegato al veicolo che ne impedisce l’accensione in caso i livelli alcolici superino il limite consentito.
Guida sotto effetto di alcolici e stupefacenti
Per i recidivi, cioè per chi venga sorpreso più di due volte alla guida sotto effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, così come per chi commette reati gravi, per esempio scappare dopo un incidente, scatterà la revoca a vita della licenza di guida. Inoltre, chiunque abbia meno di 20 punti sulla patente rischia la sospensione per 15 giorni, in caso commetta nuove violazioni, anche leggere.
La questione monopattini
Sui monopattini, come già annunciato, sarà obbligatorio coprirli con una polizza assicurativa, utilizzare il casco, esporre la targa e dotarli di indicatori direzionali, cioè le frecce. Potranno circolare solo su strade urbane con limite di 50 chilometri orari, fuori dalle piste ciclabili e dalle isole pedonali e non potranno sostare sui marciapiede. Inoltre, potranno essere condotti solo da maggiorenni e per i minori sorpresi alla guida l’età per prendere la patente sarà spostata dai 18 ai 24 anni.
Ulteriori norme riguardano invece misure di sicurezza per i passaggi a livello ferroviari, nuove sanzioni per la sosta vietata, nuove norme sulle zone a traffico limitato, un aumento delle funzioni degli autovelox, che sanzioneranno sia gli eccessi di velocità sia la mancanza di revisione e, forse, ci sarà spazio anche per aumentare il limite di velocità in alcune autostrade.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-06-22 12:48:22 ,