No vax, fatevi da parte: è tornato il Doctor Newtron, il supereroe che spiega la scienza a lettori grandi e piccini. Proprio come il suo “papà” (o alter ego?) Dario Bressanini, docente di chimica presso l’Università dell’Insurbia di Como e divulgatore scientifico su quasi tutte le piattaforme social.
Il circolo del Doctor Newtron (edizioni Feltrinelli Comics) è il secondo volume dedicato alle avventure dell’eponimo supereroe, firmato da Bressanini in un team-up con Tito Faraci nei abiti di sceneggiatore, e con Luca Bertelé e Biagio Leone come illustratori. La nuova antologia replica il successo del primo volume uscito nel 2023, unendo storie d’avventura in stile retrò, ispirate ai fumetti dell’era d’oro dei supereroi Marvel e Dc, saggi sulle grandi scoperte scientifiche della storia contemporanea, e divertissement meta-fumettistici in cui si immagina che il Doctor Newtron sia in circolazione da decenni, con tanto di false copertine d’epoca e ricostruzioni sulla storia della fantomatica casa editrice IC Comics.
Il circolo del Doctor Newtron è stato tra le novità a fumetti presentate a Lucca Comics & Games 2024. Per l’occasione ci siamo seduti con Dario Bressanini per farci raccontare le fonti d’ispirazione del suo personaggio, e soprattutto come si possa raccontare la scienza attraverso il medium fumetto.
“Sì, certo, il Doctor Newtron è un personaggio nostalgico”, racconta Bressanini, “ma non è rivolto solo ai lettori delle vecchie generazioni. Sono stato ben attento a scrivere ogni episodio in modo tale che fosse godibile come una storia d’avventura a sé stante. Quando lo presento in pubblico mi fa piacere vedere tanti genitori che accompagnano ragazzini di 9-10 anni – e sono loro i lettori più appassionati”.
Il fumetto è l’ennesimo canale attraverso il quale Bressanini vuole coinvolgere il proprio pubblico. È stato infatti uno dei primi divulgatori scientifici a passare dalla carta stampata ai blog, a Facebook, e via via ai nuovi social network, sino a sbarcare su TikTok. “Ognuno di questi mezzi ha un pubblico diverso, con caratteristiche diverse”, spiega l’autore. “Il Doctor Newtron mi permette di raggiungere un pubblico nerd, interessato alla scienza, alla tecnologia, e ovviamente ai fumetti. Senza parlare del fatto che io sono sempre stato un appassionato di comic book Marvel e Dc, con i loro supereroi-scienziati: Reed Richards, Bruce Banner, lo stesso Peter Parker”.
L’obiettivo di Bressanini è dichiarato: fornire ai lettori gli strumenti giusti per uno scetticismo ragionato. “Tra i messaggi che ricevo più spesso, ci sono quelli di gente che condivide post di chissacchì. Poi mi chiedono: ‘ma è vera ‘sta cosa?’ Io cerco di fornire degli strumenti culturali che permettono ai lettori di porsi le domande giuste. Così, se leggono una notizia in cui si dice che se mangi radici hai una vita più lunga, non ci credono, sono scettici”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Curiat www.wired.it 2024-11-13 05:20:00 ,