C’è un’app che ancora non è stata diffusa, ma sta già facendo massicciamente parlare di sé: Daze è un servizio di messaggistica istantanea che punta al target della Gen Z mettendo a disposizione un ambiente votato alla creatività e al “cazzeggio”, grazie al supporto dell’AI. Lo scopo è infatti quello di comunicare in modo meno ingessato e più libero rispetto ai vari software come WhatsApp, infarcendo le chat di animazioni, disegni e far sì che ogni conversazione sia diversa dalla precedente. La lista di attesa per scaricare Daze è già lunghissima, sospinta da post molto popolari su Instagram e TikTok.
Daze è pronta a rosicchiare mercato ai vari WhatsApp, iMessage oppure anche a WeChat che domina incontrastato in Cina, proponendosi come l’app di messaggistica perfetta per la Gen Z. Basta dare uno sguardo ai video diffusi su Instagram e TikTok (alcuni hanno oltre 8 milioni di visualizzazioni) per trovare una certa qual somiglianza con gli editor per i brevi video verticali di ambo le piattaforme social. Si possono infatti creare scritte di tutti i tipi, disegnare, proporre attività come mini giochi e animazioni varie. Qui sotto, ad esempio, c’è una chat con una ragazza che propone un’uscita con una serie di domande con grafica molto creativa:
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
In questo secondo esempio, si può addirittura giocare a Minecraft all’interno della chat, che non è più soltanto un’alternarsi di botta e risposta scritto o, al massimo, con qualche gif o adesivo, ma uno spazio creativo senza confini. L’idea originaria di Daze è dell’imprenditore newyorkese Willem Simons e si può notare la presenza dell’intelligenza artificiale, che entra in azione per migliorare l’effetto delle interazioni per esempio aumentando la resa dei disegni o delle animazioni, riconoscendo l’intenzione originale e facilitando e velocizzando il tutto. L’uscita di Daze è fissata per il prossimo 4 novembre su Android e iPhone.
TikTok content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Come fare per avere Daze da subito? Il consiglio è mettersi in coda dall’apposita pagina sul sito ufficiale, registrandosi con la mail personale (bisogna ricordare di confermarla al link che si riceve pochi minuti dopo). Al momento della redazione di questo pezzo ci sono già quasi 63.000 utenti che attendono di poter scaricare Daze in anteprima su iPhone o Android.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-10-22 08:58:00 ,