Dazn conferma l’attivazione di rimborsi automatici per gli utenti che a causa di problemi tecnici non hanno potuto vedere alcune partite della prima giornata del campionato di calcio Serie A, su cui la piattaforma ha l’esclusiva, domenica 14 agosto. Alla conclusione dell’incontro con la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, il ministero dello Sviluppo economico, l’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) e la Lega Serie A, Dazn ha confermato l’indennizzo che sarà attivato in maniera diretta dalla piattaforma, “senza che l’utente debba fornire alcuna documentazione o richiesta“. Dazn rimborserà solo coloro che hanno sperimentato problemi “durante la finestra temporale dell’incidente”.
Lunedì 15 agosto l’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) aveva fatto sapere di aver “chiesto con urgenza chiarimenti a Dazn su quanto accaduto e su come la società stia operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata”, precisando inoltre di aver richiesto alla piattaforma procedure semplificate per richiedere indennizzi di risarcimento.
In una nota Dazn spiega che “la misura dell’indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera Agcom sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell’evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato”. Non ci sarà una modalità unica per ricevere il rimborso, che sarà diverso “a seconda della tipologia di cliente (diretto, indiretto, gift card)”, spiega Dazn.
Nell’incontro tra le parti, a una settimana dai disservizi che si sono manifestati durante le quattro partite che si sono giocate domenica 14 agosto, due alle 18.30 e due alle 20.45, Dazn ha spiegato “la natura straordinaria e non prevedibile dell’evento verificatosi nelle giornate di sabato e domenica”. In seguito a migliaia di segnalazioni di problemi tecnici nel corso delle partite della prima fascia oraria, Dazn ha inoltre fornito link alternativi sulle proprie pagine social per le partite della sera, che però avrebbero anch’essi provocato problemi per diversi utenti. Il problema sarebbe legato alle procedure di autenticazione. Si tratta quindi di una questione legata strettamente all’applicazione che, in effetti, avrebbe riscontrato problemi anche in altri paesi europei.
Le modalità di indennizzo
La società spiega che “l’indennizzo avverrà pertanto attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata a partire da martedì prossimo (23 agosto, ndr) e, gradualmente, sarà completata nelle prossime due settimane. Ciascun utente interessato riceverà all’indirizzo mail associato al proprio abbonamento comunicazione con conferma del rimborso”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Pietro Deragni www.wired.it 2022-08-19 18:47:16 ,