Quanto costa vedere il calcio quest’anno?
Dipende da cosa si vuole vedere e da come. Per tutta la Serie A è sufficiente abbonarsi a Dazn: la versione Standard costa 29.99 euro al mese e tutte le partite si possono seguire via Internet su telefonino, pc o smart tv. Con l’abbonamento Plus, a 39,99 euro, si possono utilizzare due device contemporaneamente con due reti web diverse.
Tim Vision ha ancora attiva la promozione calcio e sport: abbonandosi ora, costa 19,90 euro al mese per un anno (e si comincia a pagare da settembre, poi 29,99 euro dal secondo anno): oltre all’offerta Dazn, il pacchetto comprende anche la Champions League su Infinity+ (tutte le partite, tranne quelle in esclusiva Amazon Prime Video). Alle stesse condizioni c’è l’offerta Kena Tim Vision sul mobile: va attivata una sim.
Se invece ci si accontenta di vedere 3 partite di Serie A a settimana, ma con la qualità del satellitare, bastano i 14.90 euro di Sky Tv + Sky Calcio (prezzo scontato per 18 mesi). Abbonandosi a Sky Sport, a 30.90 euro al mese, si possono vedere anche quasi tutte le partite di Champions League, tutte le partite delle italiane in Europa League e Conference League e ovviamente il resto dell’offerta Sky sugli altri sport.
Infine c’è l’offerta Now, in streaming: il pass Sport costa 14,90 euro e dà diritto alle tre partite Sky di Serie A e a tutta la programmazione delle coppe.
Quanti abbonamenti servono per vedere tutto il calcio, campionato e coppe?
Non è possibile vedere proprio tutto il calcio con un unico abbonamento. Dazn ha tutta la A, le italiane in Europa e Conference League, ma non la Champions. Sky ha tre partite di A e tutte le coppe: per vedere su Sky (con la app Dazn o con il canale dedicato Zona Dazn) il resto del calcio serve un abbonamento a Dazn.
L’app di Timvision permette l’accesso a Dazn, per vedere tutta la Serie A e le italiane in Europa e in Conference League, e a Infinity+, che trasmette la Champions League.
Ma ogni mercoledì di Champions una gara (con una squadra italiana) sarà in esclusiva su Amazon Prime Video, che dal 15 settembre costa 4,99 euro al mese (il primo mese è gratuito) o 49,90 euro l’anno. Si può scegliere anche una strada alternativa: abbonarsi a Dazn (29.99) e a Sky Sport, che offre tutte le coppe europee (30.90 in offerta) e aggiungere Amazon Prime per le partite mancanti di Champions.
È indispensabile l’abbonamento ad Amazon Prime Video? Quanto costa?
È indispensabile per chi volesse essere sicuro di vedere tutte le partite della Champions League: Prime ha l’esclusiva sulla migliore gara del mercoledì, 16 match in tutto il torneo fino alle semifinali (e sempre con un’italiana, finché saranno in corsa), oltre alla Supercoppa Uefa. Oggi abbonarsi a Prime Video costa 3.99 euro al mese (o 39.99 euro all’anno), dal 15 settembre costerà 4.99 (o 49.99 all’anno).
Posso vedere tutta la Serie A sul decoder satellitare?
Sì. È la novità di questa stagione: sul decoder Sky sarà visibile sul canale 214 “Zona Dazn”, ossia un canale con contenuti Dazn. Ma è necessario aggiungere all’abbonamento Sky (14.90 euro/mese il più economico) anche quello a Dazn (19.99 euro/mese), più altri 5 euro da versare a Dazn per rendere accessibile il canale. In tutto, vedere la Serie A tutta su satellite costa 49.89 euro al mese. In caso di partite in contemporanea, ci saranno altri canali Zona Dazn dal 215 in avanti. Il costo aggiuntivo di 5 euro non arricchisce l’offerta né il numero di device: è solo il prezzo per la comodità di vedere Dazn via satellite, senza problemi di connessione (non è più necessaria la rete). Al di là di questa opzione, l’app Dazn torna disponibile su Sky Q (prima non era possibile, per l’esclusiva Tim): l’utente Sky potrà dunque utilizzare un solo telecomando. Ma serviranno sempre due abbonamenti.
Come posso vedere Dazn su Sky?
Dall’8 agosto i clienti Sky possono vedere i contenuti di Dazn in due modi: direttamente dall’app presente sui disposititi Sky Q o sul canale 214 Zona Dazn. In ogni caso è necessario essere abbonati a Dazn. La app si può trovare nella sezione apposita del decoder o utilizzando il comando vocale “apri Dazn”. Per il canale Zona Dazn è necessario pagare a Dazn un sovrapprezzo di 5 euro al mese, attivando l’opzione sul proprio account Dazn.
Come si attiva il canale Zona Dazn?
È necessario essere clienti Sky e Dazn. Il cliente Dazn può aggiungere Zona Dazn accedendo al suo account Dazn, nella sezione “Zona Dazn su Sky”. È necessario indicare il codice utente Sky, che si trova sulla fattura, sull’app My Sky o nella sezione fai da te del sito di Sky. Per guardare Zona Dazn su Sky non serve una connessione internet.
Oltre a Sky e Dazn quali sono le altre offerte?
Come detto, Timvision offre tutto Dazn e tutto Infinity+ (che insieme costerebbero 37.89 euro al mese) a soli 19.99. Il solo Infinity Plus invece, che offre la Champions, costa 7.99 al mese. Chi si accontenta di vedere giusto un accenno della Champions League – una partita il mercoledì – può scegliere di pagare solo i 3.99 (dal 15 settembre 4.99) su Amazon Prime Video. Le partite di A e delle Coppe di Sky sono disponibili anche con il pass Sport del pacchetto Now, in streaming, a 14,90 euro al mese.
Se attivo Zona Dazn su Sky, posso vedere la programmazione Dazn su un altro device?
Sì, ma solo se si paga l’abbonamento Plus, quello da 39.99 euro al mese, che consente l’accesso su due diversi device. Se invece si ha un abbonamento base da 29.99 quando si guarda Zona Dazn non si può vedere Dazn su un altro dispositivo. Zona Dazn conta a tutti gli effetti come un device in uso. Perché allora pagare 5 euro in più? Per vedere le partite via satellite, con un solo telecomando, e senza necessità di una connessione.
Si potrà vedere Zona Dazn su Sky Go?
No, il canale Zona Dazn sarà disponibile solo via satellite. Inoltre, vale come un device connesso: per vedere contemporaneamente Dazn sulla tv e su un tablet (o su un pc, o un cellulare) servirà l’abbonamento Plus.
Mi interessa la Champions League, ma non il campionato: quali abbonamenti sono adatti?
Infinity Plus offre la Champions a 7.99 al mese. Sky Sport garantisce oltre alla Champions anche Europa e Conference League a 30.90 euro al mese. A entrambe manca una partita del mercoledì: per vedere anche quella è necessario abbonarsi ad Amazon Prime Video a 3.99 (dal 15 settembre 4.99) al mese. Il Pass Sport di Now Tv con 14,90 euro dà accesso alla Champions di Sky.
È possibile vedere la Serie A senza essere abbonati a Dazn?
Solo se ci si accontenta delle 3 partite (l’anticipo del sabato sera, il match di domenica alle 12.30 e una terza partita, spesso il posticipo del lunedì) trasmesse in co-esclusiva da Sky, abbonandosi a Sky Calcio (14.90 in promozione). Altrimenti è necessaria un’offerta che includa il pacchetto Dazn.
È possibile vedere la Champions League senza essere abbonati a Sky?
Sì, abbonandosi a Infinity+ che trasmette le stesse partite (alcune sono in chiaro su Canale 5). Oppure con il pass Sport di Now, sempre in streaming. In entrambe le soluzioni, va aggiunto l’abbonamento ad Amazon Prime Video per le 16 gare che mancano.
L’anno scorso pagavo 19,99 euro al mese per l’abbonamento a Dazn e potevo dividere la spesa a metà con un amico. Cosa è cambiato?
Prima di tutto, il prezzo di 19,99 euro al mese era una promozione valida per un anno: è scaduta, il prezzo base torna a 29,99 euro. Inoltre è cambiata la politica di Dazn, che già nel corso della scorsa stagione ha provato a limitare gli abbonamenti condivisi. Oggi, per utilizzare in due contemporaneamente lo stesso abbonamento a Dazn, è necessario sottoscrivere la versione Plus, che costa 39.99 euro al mese, invece dei 29.99 dell’abbonamento base, e permette di vedere contemporaneamente i programmi su due diversi device. La prescrizione è che l’abbonamento sia condiviso all’interno del proprio nucleo familiare.
Quanto costa vedere il calcio nel resto d’Europa?
In Germania Sky e Dazn hanno sottoscritto un accordo: con un solo abbonamento da 38,99 euro al mese per un anno, si possono vedere tutte le partite della Bundesliga e quasi tutta la Champions. Il prezzo minimo per gli stessi contenuti, in Italia, è circa la metà (19.99) con Timvision. In Spagna solo Movistar garantisce di vedere tutta la Liga: abbonamento base a 69.90 euro al mese fino a gennaio, poi 94.90 al mese. Nel Regno Unito non vengono trasmesse in tv tutte le partite della Premier (le vediamo in Italia, non in Inghilterra), ma solo 128 su 760. Le trasmette Sky al prezzo di 52 euro al mese. La versione più light è l’abbonamento a Now, stesse partite a 30 euro al mese per chi si abbona entro il 28 agosto. Per vedere anche le 52 partite trasmesse da Bt Sports bisogna spendere altri 19 euro al mese e 24 di attivazione.
Dove si vedrà il Mondiale di calcio? Dovrò fare un altro abbonamento?
No, nessun abbonamento. La Rai trasmetterà in diretta e in esclusiva tutte le 64 gare dei Mondiali in Qatar. Le partite saranno trasmesse sui canali Rai 1 (le partite più importanti, compresa la finale), Rai 2 e Rai Sport e in streaming su RaiPlay. In chiaro viene trasmessa anche la Coppa Italia, i diritti sono di Mediaset.