di Diego Barbera
Dazn trasmetterà l’intera stagione v.2.0 dell’innovativo Fan Controlled Football (Fcf) ovvero la lega di football americano indoor dove i giocatori in carne e ossa che si sfidano su un terreno di gioco in erba e non in pixel, eseguono azioni seguendo ciò che viene deciso dai fan attraverso una serie di strumenti digitali. Una formula curiosa che sta riscuotendo grande successo oltreoceano e che potrebbe magari presto sbarcare anche da noi.
Come un’ideale punto di contatto tra lo sport tradizionale e i videogiochi manageriali, la lega sportiva professionale Fan Controlled Football mette in una posizione attiva i fan, che da semplici fruitori dello spettacolo passano a dettare le regole del gioco, avendo il pieno controllo della propria esperienza di intrattenimento. Un passo successivo alle iniziative che ormai si vedono anche nella nostra Serie A con i cosiddetti fan token che si basano sullo stesso principio, ma che limitano il raggio d’azione a dettagli collaterali. Per diventare fan-allenatori sarà necessario acquistare uno degli avatar Ballerz Nfc univoci e in edizione limitata che aprono le porte alla “sala di controllo” attraverso le applicazioni ufficiali.
I fan possono così avere voce in capitolo su nomi, colori, loghi e divise della squadra, di votare cambi di regole di tutta la lega e scegliere il branding di altre squadre. Alla vigilia del match potranno scegliere le formazioni, ma anche votare in tempo reale sulle chiamate di gioco sulle azioni offensive – per ora non quelle difensive – che la squadra può intraprendere e quella più popolare viene scelta e applicata. Le partite dell’Fcf durano circa un’ora con due tempi di venti minuti in cui l’orologio scorre senza soste e gli ultimi 30 secondi, spesso decisivi, in cui si ferma a ogni azione sul campo da gioco in versione ridotta. I giocatori sono sette per parte e le regole di gioco sono modificate rispetto a quelle tradizionali del football americano per garantire dinamiche più rapide e coinvolgenti.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Appuntamento dunque su Dazn a primavera 2022 con l’attesa stagione v2.0. “FCF è uno dei campionati più innovativi del mondo e come principale destinazione sportiva dedicata a tutti gli appassionati di sport, siamo entusiasti di offrire ai nostri abbonati a livello globale tutta l’adrenalina e l’innovazione dello sport FCF – ha commentato James Rushton, Co-CEO, DAZN Group.
Source link
www.wired.it
2021-12-20 16:46:21