Il 25enne Jonas Hainz è deceduto in un tragico incidente sulle montagne altoatesine. Lo scorso settembre aveva compiuto un’impresa arrampicando in free solo senza corda la “Moulin Rouge”.
Jonas Hainz
Drammatico incidente in montagna. Jonas Hainz, alpinista e membro del Soccorso alpino di Brunico, è deceduto mentre saliva verso la cima del Monte Magro, nel gruppo Vedrette di Ries, in Alto Adige. Aveva 25 anni.
“Purtroppo salutiamo il nostro compagno di soccorso in montagna e amico Jonas Hainz, deceduto ieri durante l’esercizio della sua passione al Magerstein Südkante. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia. Un ultimo recupero di montagna Joni, ci mancherai tu e il tuo modo felice”, il messaggio lasciato su Facebook dal Soccorso alpino altoatesino.
Nonostante avesse appena 25 anni Hainz era un alpinista esperto: lo scorso settembre aveva compiuto un’impresa arrampicando in free solo – senza corda – la “Moulin Rouge”, via di 400 metri al nono grado di difficoltà sulla Croda Rossa, la parete del Catinaccio. Una via aperta nel 2002 dal padre, Christoph, e da Oswald Celva.
Erano stati i familiari, nella serata di ieri, a dare l’allarme non vedendo rientrare a dimora il giovane alpinista. Gli operatori del Soccorso alpino, insieme all’elicottero dell’Aiut Alpin, hanno avvistato il corpo a 2.400 metri di altitudine. La salma è stata recuperata nella mattina di oggi.
Nella scalata Jonas Hainz era solo e non assicurato. Probabilmente il giovane è inciampato e caduto precipitando per un centinaio di metri.
È il terzo incidente mortale in poche ore in montagna: sul Monte Argentera, in provincia di Cuneo, un alpinista romano è stato ritrovato privo di vita ai piedi del passo delle Rovine dopo che i familiari ne avevano denunciato la scomparsa. Nelle scorse ore è stato trovato anche il corpo di Nicola Spagnolo in Trentino: il giovane era scomparso da più di una settimana.
Source link
di Susanna Picone
www.fanpage.it
2022-10-30 19:54:09 ,