L’amica geniale è l’opera lavica e abissale del nostro tempo. Leggere questo racconto significa sprofondare in una corrente densa e incandescente, un magma temporale che fluisce senza tregua, ora lento e viscoso, ora vorticoso. In questa trama, le vite di Elena e Lila si dispiegano e si intrecciano, talvolta disperate, talvolta in preda a uno smarrimento che brucia, altre volte traboccanti di esuberanza e onnipotenza.
La serie tv, giunta alla sua quarta stagione, è partita su Rai 1 e Rai Play dall’11 novembre. La co-produzione internazionale tra Rai e Hbo segna il culmine della saga scritta da Elena Ferrante, con l’ultimo capitolo, Storia della bambina perduta, che chiude il percorso delle protagoniste. Lila e Lenù, pur nella loro continua e travagliata evoluzione, costruiscono un’affinità che non è mai pacificata. La loro storia è un atto di resistenza contro le gabbie sociali che le imprigionano, ma è anche un ritratto spietato della fragilità umana.
Uno degli elementi che hanno reso e rendono quest’opera così travolgente è l’invisibilità della sua autrice. L’assenza fisica di Elena Ferrante fa parte dell’esperienza emotiva di ogni lettore e lettrice perché spalanca un abisso fertile tra l’autrice e chi la legge, un vuoto che pulsa di possibilità narrative, che vibra di un’energia non contaminata dalla presenza di un volto, di un corpo, di una biografia tangibile e compiuta. È in questa invisibilità che si insinua lo spazio creativo, dove ogni lettore e lettrice può tessere un filo personale tra opera e sé, star di casa quel vuoto con significati propri, liberi dall’eco di un’identità dichiarata. Non c’è un volto a guidare lo sguardo, né una biografia che faccia da cornice obbligata: resta solo la parola, nuda e universale, a navigare libera tra le pagine e le menti. In questa assenza Ferrante diventa più di un’autrice: è una voce polifonica e polimorfa che appartiene a chiunque la incontri.
Per omaggiare questa opera-mondo vi invitiamo a mettere alla prova la vostra passione e cultura dell’universo di Ferrante con questo quiz dedicato a L’amica geniale. Quanto ricordate e conoscete davvero della tetralogia di Elena Ferrante? Siete pronti a sfidare pagine, parole e ricordi? Spingersi dentro L’amica geniale è un’esperienza propria di chi la legge, e di chi la osserva, quindi se siete appassionati della sua scrittura e delle sue storie non indugiate oltre!
Il nostro quiz su L’amica geniale
Ti piace metterti alla prova con i nostri quiz? Qui trovi tutti gli altri!