Dieta, vuoi davvero accelerare come si deve il metabolismo? Bastano semplici trucchi. Non dovrai stravolgerti la vita.
Stare bene con se stessi è il primo passo per starci con gli altri, al di là della natura del rapporto che ci lega una persona. E per farlo è necessario ancor prima rispettarci, amarci e volerci bene. Finché non ci riusciremo non potremo mai essere felici e vivere una vita piena, serena e appagata. Inoltre per stare in salute è fondamentale mantenere sano il corpo e anche la mente.
Del resto i due elementi sono strettamente collegati da un sottile filo rosso. Non per nulla quando siamo stanchi e affaticati, se non proprio stressati e depressi, a risentirne sono entrambi. Da aggiungere è anche il fatto che, come recita un famoso detto, pure “l’occhio vuole la sua parte”. Pertanto se osservandoci allo specchio inizieremo a essere soddisfatti di noi stessi anche da questo punto di vista saremo ben felici.
E per farlo non bisogna assolutamente stravolgere totalmente la nostra vita che è un dono meraviglioso o fare sacrifici immani. Semplicemente bisognerebbe iniziare ad apprezzare le piccole gioie che l’esistenza può donarci e godere anche dei piaceri assolutamente gratuiti, non solo per svagarci ma anche per mantenerci in forma.
Dieta, per attivare il metabolismo fai movimento
Un valido esempio in tale direzione? Una passeggiata al parco o sul lungomare a passo medio sostenuto da soli o in compagnia di una persona cara. O ancora delle belle nuotate al mare o al lago. Ottima anche una corsetta se siamo allenati. Possiamo poi usufruire di lezioni di ginnastica dolce, solitamente free, che molti comuni organizzano soprattutto nei periodi estivi in molte zone verdi.
Grazie a ciò tra l’altro potremo tenere ben attivo il nostro metabolismo che è fondamentale per rimanere in forma e non prendere i tanti kg di troppo. Purtroppo non tutti lo hanno veloce e con il trascorrere degli anni e del tempo, può subire grandissimi rallentamenti. Ed è per questo motivo che bisognerebbe praticare ad ogni età del movimento e dell’attività fisica. Grande importanza ha ovviamente anche l’alimentazione.
Idratarsi e aggiungere qualche spezia
Non dobbiamo metterci a stecchetto ma semplicemente non esagerare con i peccati di gola o con le porzioni dei vari alimenti. Stiamo alla larga dai cibi eccessivamente grassi, conditi e unti. Occhio anche all’uso eccessivo di sale e di zucchero. Evitiamo le bibite gassate e non esageriamo con l’alcol. Ricordiamoci piuttosto di tenerci sempre costantemente idrati, non solo in estate. Come?
Bevendo i canonici 2 litri di acqua al giorno, nonché 2 o 3 tazze di tè verde e sorseggiando dopo il pranzo e la cena una tisana al finocchio che ci aiuterà non solo a digerire ma anche a dire no al gonfiore di stomaco. Infine, per rendere più appetitosi i nostri piatti usiamo un po’ di spezie come il peperoncino e lo zenzero che accelerano in maniera assai evidente il metabolismo.
Source link
di
www.laterradelgusto.it
2023-08-13 13:30:08 ,