Governo al lavoro sulle nuove misure economiche. La legge di Bilancio conterrà interventi importanti sulle bollette per imprese e famiglie, con un pacchetto energia che assorbirà i tre quarti delle risorse della manovra
-
Dl aiuti ter, Braga (Pd): governo accolga proposte per emergenza bollette
«Il governo ha la possibilità di intervenire subito, già nella conversione del decreto aiuti ter, per fronteggiare l’emergenza bollette. Con i nostri emendamenti chiediamo di estendere fino a fine anno le misure già previste e di allungare di sei mesi il termine entro cui utilizzare i crediti riconosciuti in compensazione. Vogliamo raddoppiare le risorse per il bonus sociale, ampliare la platea per soggetti che hanno un Isee fino a 20mila euro e risolvere la disparità di trattamento per gli utenti del teleriscaldamento, estendendo anche a loro l’applicazione dell’Iva al 5% su consumi di gas e elettricità. Le risorse ci sono e si possono reperire rivedendo e innalzando il prelievo sugli extraprofitti». Così la deputata democratica Chiara Braga, segretaria dell0ufficio di presidenza della Camera.
-
Difesa: nessun conflitto di interessi per Crosetto
Sul piano «tecnico e giurdico», non esiste una questione di «conflitto di interessi» nei riguardi del ministro della Difesa, Guido Crosetto. Lo afferma il ministero della Difesa in una nota. «Per espressa previsione di legge, anche eventuali situazioni di conflitto antecedenti all’assunzione della carica non assumono alcun rilievo in quanto cessate all’atto dell’assunzione della carica stessa. Nessuno status di incompatibilità o di conflitto di interessi è giuridicamente ipotizzabile nel momento in cui il ministro non ha più cariche, proprietà aziendali o patrimoni personali che in qualsiasi modo possano entrare in rapporto con le attività di Ministero della difesa», spiega ancora il ministero della Difesa.
-
Calenda: giusto che medici decidano su mascherine e non vaccinati in ospedali
«Mi sembra cosa buona e giusta che siano i medici a decidere cosa fare negli ospedali con le mascherine. La scienza non è religione, ma non tenere conto della scienza è idiozia pura. @GiorgiaMeloni». Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.