Il 38,1% delle vittime degli omicidi commessi nel 2022 è rappresentato da donne. Una percentuale che sale al 92,9% se si prendono in considerazione solo quelli in cui il responsabile accertato ha o ha avuto una relazione sentimentale con la vittima. I numeri arrivano dal Servizio analisi criminale del ministero dell’Interno e sono aggiornati al 20 novembre. Wired li ha riassunti nell’infografica sottostante.
I cerchi neri rappresentano il totale degli omicidi commessi, le bolle rosse invece quelli in cui le vittime sono donne. Come si può notare, la percentuale di vittime donne sale quanto più il delitto è maturato nell’ambito della famiglia e degli affetti. E non sembrano esserci grandi cambiamenti nei quattro anni presi in considerazione grazie ai dati ministeriali. O quasi, come mostra il grafico sottostante.
Le barre bianche rappresentano il totale delle donne vittime di omicidio, le rosse invece quelle uccise dal partner attuale o precedente. Come si vede, negli anni passati la percentuale di femminicidi era superiore al 50%, nel 2019 aveva superato il 60%. Quest’anno, invece, è precisamente pari al 50% del totale.
Il dato è aggiornato al 20 novembre 2022. Servirà attendere i dati definitivi per capire se effettivamente il 2022 segnerà una contrazione dell’incidenza dei femminicidi sul totale degli omicidi delle donne. E, nel caso, quelli dei prossimi anni per capire se eventualmente quest’anno avrà inaugurato una tendenza o rappresenterà un’eccezione. Non bisogna aspettare, invece, per dire che esiste un problema di gestione delle relazioni da parte di alcuni uomini. E che a farne le spese sono le donne che dicevano di amare.
Le donne vittima di violenza o di stalking possono contattare il numero 1522, anche attraverso l’app disponibile sia per Android che per iOs. È possibile utilizzare anche l’app YouPol realizzata dalla Polizia di Stato. A questo link è invece disponibile la mappa dei consultori familiari presenti sul territorio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Riccardo Saporiti www.wired.it 2022-11-24 17:29:39 ,