Doomscrolling, meglio i giochini scemi che continuare a leggere cattive notizie sul cellulare

Doomscrolling, meglio i giochini scemi che continuare a leggere cattive notizie sul cellulare

Doomscrolling, meglio i giochini scemi che continuare a leggere cattive notizie sul cellulare


Nonostante in un passato non troppo lontano io sia arrivata a vergognarmene, non c’è niente di imbarazzante nel dedicare parte del proprio tempo ai videogiochi per cellulare. Oltre ad avermi conquistata, per esempio, Merge Mansion ha trasformato il mio rapporto con il gaming mobile e i social media. Grazie a Merge Mansion, ho smesso di scorrere compulsivamente sul mio telefono a caccia di cattive notizie, una pratica conosciuta come doomscrolling (un neologismo inglese nato dall’unione delle parole doom, ossia “sciagura”, e scrolling, “scorrimento”).

Rimpiazzare i social media con i giochi

Se devo essere totalmente onesta, non era questo il mio obiettivo iniziale. Quando ho cliccato sull’annuncio di Merge Mansion su Instagram, non stavo cercando un modo per evitare i social media. Ciononostante, puntando su un gioco per cellulare piuttosto che su uno per console, sono riuscita a condizionare il mio cervello ad aprire Merge Mansion piuttosto che Twitter, TikTok o Instagram ogni volta che prendevo in mano il telefono. A quanto pare, è molto più facile rispetto a sviluppare l’abitudine di afferrare un controller al posto del telefono.

Come è capitato questo felice incidente? Come (presumo) molti di voi, nell’ultimo anno le mie serate hanno iniziato a prendere una piega tossica, che mi portava immancabilmente a prendere distrattamente il mio il telefono e iniziare a fare scrolling. Non mi rendevo nemmeno conto di farlo finché non partiva la sveglia delle 22.00, che mi ricordava che era arrivato il momento di andare a letto. La mia era un’abitudine malsana: non riuscivo mai a rilassarmi davvero e ogni mattina mi svegliavo senza sentirmi riposata.

Poi, però, ho iniziato a giocare a Merge Mansion. In poche parole, lo scopo del gioco è quello di produrre degli oggetti per poi fonderli. Per realizzare gli oggetti, bisogna utilizzare energia, che è disponibile in quantità limitata. Sono sufficienti circa 15 minuti per esaurire le risorse, il che significa che ci sono diversi momenti che permettono di interrompere il gioco in modo naturale. A differenza del doomscrolling, che può far evaporare ore della vostra vita senza che ve ne rendiate conto, la meccanica di Merge Mansion rende facile tenere traccia del tempo che state dedicando al gioco. In altre parole, è un passatempo molto più facile da gestire.

Non si può dire altrettanto dei social media. Non che non ci abbia provato: ho tentato a tenere alcune app lontano dalla schermata iniziale del mio telefono. Ho impostato limiti di tempo. A un certo punto ho addirittura cercato di eliminare direttamente le app: dovendo però utilizzare i social media per il mio lavoro, questa soluzione si è presto rivelata impraticabile.

I benefici sulla salute mentale

I giochi per cellulari sono diventati una scappatoia. Invece di eliminare Twitter o TikTok, ho messo i giochi sulla schermata iniziale. Quando tiro fuori il telefono, ora sono la prima cosa che vedo. Non parlo solo di Merge Mansion. Sto giocando anche a Family Farm Adventure. Non mi sono convinta a non aprire i social media: il punto è che non voglio più farlo. Preferisco giocare.



Leggi tutto su www.wired.it
di Swapna Krishna www.wired.it 2022-07-14 17:00:00 ,

Previous il fidanzato Antonio De Pace condannato all’ergastolo

Leave Your Comment