Non è più il 2016 e non si prevedono code interminabili fuori dai negozi Apple, ma comprare un iPhone 16 per chi vuole arrivare prima di tutti gli altri può ancora essere un problema. Le scorte iniziali dei vari modelli del telefono presentati lunedì non sono infinite e le varianti più gettonate porrebbero terminare presto, motivo per cui l’apertura dei preordini che quest’anno cade venerdì 13 settembre è ancora un evento che vale la pena seguire con attenzione.
Le valutazioni sull’acquisto di Phone 16 le abbiamo già raccolte nei giorni scorsi: tra le novità concrete degli ultimissimi modelli, la mancanza di Apple Intelligence. Per chi ha pronto di lanciarsi nell’acquisto prima di tutti, i preordini sono già partiti mentre le spedizioni vere e proprie avverranno venerdì 20 settembre, in contemporaneità con l’arrivo dei dispositivi sugli scaffali dei negozi fisici.
Ecco allora dove puoi comprare – o in modo migliore, per ora preordinare – il tuo prossimo iPhone in totale sicurezza ed evitando le truffe che si stanno affacciando online da qualche giorno (come però avviene ogni anno). Ciascuna soluzione tra quelle che seguono è provata e testata, anche se ha i suoi pro e i suoi contro. Li abbiamo messi a confronto, posto che i telefoni per ora hanno ovunque gli stessi prezzi: da 979 euro per iPhone 16, da 1129 per iPhone 16 Plus, da 1239 euro per iPhone 16 Pro e da 1489 euro per iPhone 16 Pro Max.
Il colosso dell’ecommerce è tra le destinazioni da sempre più gettonate per gli smartphone in generale e per iPhone in particolare. Come avviene ormai da qualche anno, vende l’ultimo modello della casa di Cupertino in contemporaneità con lo store ufficiale. I telefoni sono presenti in tutte le varianti, venduti e spediti direttamente da Amazon, con tutte le garanzie del caso, con la possibilità di un pagamento a rate e con la consegna veloce in 24 ore (a partire dal lancio del 20 settembre) per tutti i clienti Amazon Prime. Chi è già fruitore Amazon inoltre non deve inserire ulteriori dati per il pagamento, e può dunque completare l’acquisto in pochi secondi.
La destinazione principale dove comprare iPhone 16, iPhone 16 Pro e le altre varianti è di sicuro quella più fornita di scorte e varianti, ma è probabilmente quella che verrà presa maggiormente d’assalto da chi vuole accaparrarsi uno dei nuovi modelli. I pro però sono numerosi: dal tour dettagliato e accurato di tutte le specifiche tecniche e le novità dei gadget fino alla possibilità di acquistare facilmente il servizio di impegno contro i danni Applecare, passando per il processo di permuta che ormai offrono parecchi rivenditori ma che sul portale Apple è decisamente semplice.
Le offerte degli operatori
A mettere a disposizione iPhone 16 fin dal day 1 ci sono anche i soliti noti del mondo della telefonia, ciascuno con piani tariffari che includono le rate per l’acquisto del telefono e rappresentano contemporaneamente i pro e i contro di questa soluzione: poter pagare il telefono senza affanni e rimanere legati a un operatore per mesi.
In questo caso non esiste un’offerta in assoluto migliore di altre: il consiglio è di valutare attentamente la spesa mensile proposta, il pacchetto di servizi e contenuti legato al contratto e soprattutto la copertura di rete in 4G e 5G nelle aree più battute da chi dovrà usare poi il telefono. Qui sotto le pagine di accesso alle offerte online dei principali operatori.
Le grandi catene
Le catene di elettronica solitamente sono i luoghi dove iPhone viene venduto sul posto, all’interno dei negozi fisici, ma online non mancano offerte appetitose che a volte battono anche quelle di Amazon. Per gli iPhone 16 è decisamente presto per attendere sconti miracolosi: il prezzo parte sempre e comunque da 979 euro per la variante da 128 GB del modello base per arrivare ai 1989 euro dell’iPhone 16 Pro Max da 1 terabyte. I dispositivi possono essere spediti a domicilio o tenuti da parte nel punto vendita più comodo da raggiungere.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2024-09-13 12:00:00 ,