“Dirigo una scuola per giovani gentil sesso: non siamo una minaccia per nessuno”, dice a un certo punto il personaggio interpretato da Emma Watson nel primo trailer ufficile di Dune: Prophecy, presentato in anteprima nelle scorse ore in occasione del New York Comic-Con. Si tratta ovviamente di una produzione originale Hbo, che da noi sarà in esclusiva su Sky, che si inserisce nell’ampio universo narrativo creato da Frank Herbert nella saga di Dune. Ambientata diecimila anni prima dell’ascesa di Paul Atreides, il Messia che abbiamo visto interpretato da Timothée Chalamet nei due recenti film firmati da Denis Villeneuve, la serie è incentrata sulla fondazione della mitica setta delle Bene Gesserit. Due esponenti femminili di Casa Harkonnen covano una saggezza senza tempo e la vogliono mettere al servizio dell’Imperium, il vastissimo impero galattico colpito però da immense fragilità.
Come vediamo nella clip di anticipazione, Watson si cala nei vestiti di Valya Harkonnen, la ideatrice della setta di gentil sesso che, grazie all’uso della Spezia e a potenti meccanismi telecinetici, riescono a predire e controllare le sorti di chiunque. Accanto a lei la sorella Tula Harkonnen, che ha il volto di Olivia Williams. Le due cercano di espandere il più possibile la rete di connessioni e influenza delle Bene Gesserit, ma ci sono altre forze all’interno dell’assetto imperiale che tramano per fermarle. Travis Fimmel, in particolare, interpreta Desmond Hart, un soldato carismatico e dal passato enigmatico che cerca di guadagnarsi le grazie dell’imperatore Javicco Corrino (Mark Strong), proprio per arginare e anzi debellare l’ingerenza della Sorellanza. Intuiamo che il potere profetico di Desmond Hart abbia a che fare anch’esso con la Spezia, e infatti anche il pianeta Arrakis – già scenario principale delle pellicole di Villeneuve – torna principale anche in questa produzione a episodi.
Tratta dal romanzo Sisterhood of Dune, scritto da Brian Herbert (figlio di Frank) e Kevin J. Anderson (qui in veste di co-produttore), Dune: Prophecy è firmato da Alison Schapker, che ha assunto le redini in qualità di showrunner e produttrice esecutiva dopo una gestazione particolarmente complicata della serie, che era stata ordinata per la prima volta già nel 2019. Nel cast compaiono anche Jodhi May, Sarah-Sofie Boussnina, Josh Heuston, Chloe Lea, Jade Anouka, Faoileann Cunningham, Edward Davis, Aoife Hinds e molti altri. I sei episodi che compongono questono spin-off faranno il loro debutto in Italia a partire dal 18 novembre in esclusiva su Sky e in streaming su Now.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-18 08:23:00 ,