È attiva la procedura telematica per iscriversi al Registro Caregiver familiare
La Regione Campania ha attivato la nuova procedura telematica per acquisire la domanda di epigrafe al Registro Caregiver familiare.
Questo servizio digitale permette a coloro che assistono un familiare amicizia da infermità o disabilità, riconosciuto invalido o titolare di indennità di accompagnamento, di trasmettere a Regione Campania – Direzione Generale per le Politiche sociali e socio-sanitarie, la domanda di epigrafe all’apposito Registro.
Il nuovo servizio è accessibile sul Catalogo dei servizi digitali di Regione Campania, utilizzando l’identità digitale (SPID/CIE/CNS).
Il link è:
https://servizi-digitali.regione.campania.it/Caregiver
È utile precisare che la domanda non riguarda la richiesta di contributi e bonus ma soltanto l’epigrafe al Registro che però sarà un requisito preliminare per poter accedere a tutte le iniziative di sostegno che la Regione Campania pianificherà con altre specifiche e differenti procedure di accesso.
Viene precisato inoltre che il familiare dell’assistito, che deve essere un parente o affine entro il secondo grado oppure un parente di terzo grado nel caso in cui non siano presenti familiari di secondo grado, oppure un delegato del familiare dell’assistito, munito di una delega sottoscritta dal familiare, potrà presentare un’unica istanza di epigrafe.
In caso di necessità, è possibile richiedere supporto all’Ambito Territoriale di riferimento.
La domanda si può presentare in qualsiasi momento.