«È inadatto, faremo di tutto per evitare la designazione di Di Maio»- Corriere.it

«È inadatto, faremo di tutto per evitare la designazione di Di Maio»- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Il leghista capogruppo di Id al Parlamento Ue: «In un’area importante come quella, noi inviamo una persona che ha creato gravissimi problemi proprio lì»

«Noi faremo tutto quello che è possibile fare per evitare la designazione». Marco Zanni da Lovere (Bergamo), leghista, è il presidente di Identità e Democrazia (Id) il gruppo del Parlamento europeo che aggrega, tra gli altri, Lega e Rassemblement national, il partito di Marine Le Pen. A scatenare le ire del gruppo, l’indicazione di Luigi Di Maio come inviato europeo nel Golfo Persico
da parte di Josep Borrell, l’Alto rappresentante Ue.

Presidente, l’Unione vuole indicare un italiano per un incarico importante. Non è strano che l’Italia non ne voglia sapere? Non ci facciamo del male da soli rispetto ai partner?

«Io credo che il punto di vista debba essere esattamente opposto. Mi chiedo quale altro commissario, oltre a Borrell, avrebbe potuto fare una cosa del genere. Come è possibile, con le elezioni europee ormai vicine, scegliere per un incarico lungo una persona che il governo italiano non ritiene adatta, oltre che del campo avverso?».

Non sarà che il problema di Di Maio sia…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2023-04-23 19:08:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Russia, “il figlio di Peskov è andato in guerra”. Anzi, no

Leave Your Comment