I poster pubblicitari elettronici hanno rivoluzionato il settore garantendo non solo un modo molto semplice per sostituire i contenuti, ma anche aggiungendo le animazioni, tuttavia possono generare un consumo energetico non indifferente e vanno incontro a una naturale e inevitabile usura. Sharp ha presentato ePoster ovvero un tabellone realizzato con display e-ink – ovvero con inchiostro elettronico – che necessita solo di una piccola quantità di elettricità per mostrare scritte o immagini e poi può mostrarle a energia zero, garantendo anche una vita più lunga sul lungo periodo.
ePoster è il frutto della collaborazione tra Sharp e una delle società di punta del segmento ovvero E Ink Holdings: trattasi di uno schermo da 42 pollici di diagonale con inchiostro elettronico che non richiede elettricità per mantenere ciò che sta visualizzando. Grazie alla capacità riflettiva, inoltre, più l’ambiente è luminoso più il display sarà brillante così da garantire una leggibilità ottimale in qualsiasi condizione. Il pannello ePoster pesa 8 kg ed è spesso appena 3 centimetri e naturalmente mostra scritte e immagini in bianco e nero: necessita di un po’ di energia ogni volta che si deve muovere l’inchiostro elettronico, proprio come in un normale lettore di ebook, e nello specifico richiede circa 40 watt di consumo. Dopodiché, finché non si cambia la pagina il consumo si azzera.
Per un rapido confronto, un display lcd Sharp di simili dimensioni consuma mediamente 115 watt per il normale funzionamento, rendendo evidente quanto si può risparmiare sul lungo periodo. Di certo la spesa iniziale sarà ben più alta rispetto a uno schermo con cristalli liquidi visto che si parla di circa 4000 euro. Gli ePoster saranno montati in Giappone dal prossimo aprile e si rivolgono a attività commerciali e luoghi pubblici. In futuro usciranno anche versioni più grandi e a colori.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-29 14:45:14 ,