di Diego Barbera
Manca poco allo sblocco di Ps5: le difese della console di nuova generazione di Sony sembrano prossime a essere bucate da un exploit già promesso dal gruppo hacker fail0verflow. Una brutta notizia per Sony, visto che è la porta d’ingresso all’installazione di versioni custom del firmware e, di conseguenza, al craccare il sistema per installare software pirata.
C’è sempre un passaggio obbligato prima di forzare le difese di un dispositivo elettronico ed è l’individuazione delle cosiddette root key: una volta ottenute, è possibile realizzare una versione modificata del firmware, ossia del programma che viene integrato direttamente nell’hardware dal produttore e che governa il sistema. Dopo aver “scassinato” la porta d’ingresso, gli hacker potranno analizzare le informazioni decrittate del firmware ricavandone il codice tramite ingegneria inversa, così da svilupparne una versione alternativa ad hoc che possa essere accettata dalla console. Un inganno sofisticato, che nella pratica potrà garantire l’installazione di software non ufficiale e, in ultima istanza, anche a versioni pirata dei giochi.
Sembra che la svolta sia arrivata grazie a un aggiornamento di sistema che ha poi portato alla scoperta del buco da sfruttare. Il gruppo Fail0verflow ha commentato che non sarà facile per Sony mettere una pezza al problema: questi hacker sono ben noti nell’ambiente Playstation dato che nel 2010 avevano già craccato Ps3, venendo poi denunciati dalla stessa società nipponica. Che cosa succederà ora? Servirà ancora un po’ di tempo prima di scoprire se effettivamente lo sblocco di Ps5 sarà effettuabile e su larga scala, di sicuro Sony procederà a difendersi e verosimilmente predisporrà aggiornamenti firmware se mai l’exploit diventasse pubblico.
Nel frattempo, anche l’altro hacker Andy Nguyen ha dichiarato su Twitter di aver trovato il modo per attivare le funzioni di debug di Ps5, ma non condividerà le informazioni. Dato che in passato ha collaborato con Sony per individuare bug di sicurezza, è probabile che lavorerà assieme al brand per garantire la giusta sicurezza del sistema, naturalmente dietro lauta ricompensa.
Ecco la nostra recensione di Ps5.
Source link
www.wired.it
2021-11-09 09:24:53