L’ad di Eni aveva detto: «L’Egitto ci ha aiutato rinunciando ai suoi carichi per mandarli in Italia. Questi sono Paesi che se dai ricevi». La leader dem: «È considerata anche l’impunità dei torturatori e degli assassini di Giulio?»
«Penso che l’Italia non possa considerare la mancata collaborazione dell’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni come un prezzo da pagare sull’altare degli interessi economici». Lo ha detto a Treviso la segretaria del Pd Elly Schlein, in riferimento alla collaborazione del nostro Paese con l’Egitto per le forniture del gas metano. «Ho sentito dire — ha spiegato Schlein, riferendosi a dichiarazioni dell’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi — che da paesi come l’Egitto “se dai ricevi”. Voglio chiedere al governo se tra le cose da “dare per ricevere” è considerata anche l’impunità dei torturatori e degli assassini di Giulio Regeni».
Contro Descalzi si schiera anche Angelo Bonelli: «A noi il governo egiziano ha dato Giulio Regeni cadavere perché assassinato. L’Italia cosa ha dato all’Egitto in cambio del gas? Rinunciare a perseguire gli assassini di Regeni?»,…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-05-07 13:57:28
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO