Un calcio di punizione, non troppo angolato, col portiere che nemmeno si tuffa. Poi uno pseudo dribbling dello stesso portiere, facilmente intuito dall’avversario. E infine un presepe immobile della difesa intera, che osserva l’attaccante mentre segna il più facile dei gol. Tutto testimoniato dalle immagini di NoiTV, emittente della provincia lucchese. Tre reti facili facili in cinque minuti, seguite da un esposto per illecito sportivo presentato alla Lega di competenza e alla procura federale da Livorno e Tau calcio (società di Altopascio, alle porte di Lucca) contro il Figline, club della provincia fiorentina. Tau e Figline hanno giocato mercoledì 11 maggio la quinta gara del triangolare dell’Eccellenza toscana per la promozione in Serie D. Gli ospiti erano addirittura passati in vantaggio e, fino a dieci minuti dal termine, erano virtualmente promossi grazie all’1-1 maturato sul campo. Poi, al 36’ della ripresa, il gol del vantaggio del Tau. Da lì in avanti uno spettacolo tristissimo.
Le ragioni del calendario e della classifica
Per comprenderne il senso, è necessario leggere la classifica e il calendario, che per domenica 15 maggio prevede la sfida tra il Livorno e il Tau, appaiati a 4 punti. Grazie al 5-1 col Figline, gli ospiti hanno una differenza reti migliore: +2 contro +1. Dovesse finire in pareggio allo stadio Picchi, le due squadre raggiungerebbero a quota 5 il Figline ma a essere promosso in Serie D sarebbe il Tau, con lo spareggio tra le altre due. Ecco spiegato il comportamento dei fiorentini: la loro sconfitta con quel risultato obbliga il Livorno – la squadra più quotata delle tre – a vincere domenica: un successo che trascinerebbe in D anche il Figline, lasciando all’ultimo posto il Tau.
L’esposto per illecito sportivo
Furiosa la reazione del presidente del Livorno, Paolo Toccafondi: “Sono stato a vedere Tau-Figline: in 40 anni non avevo mai assistito a nulla di simile. Per questo, insieme alla società lucchese, abbiamo presentato un esposto alla Lega competente e alla procura federale: i comportamenti tenuti in campo dal Figline, secondo noi, possono configurare l’ipotesi di illecito compiuto ai danni del Livorno”. Le sbandate da Mai dire gol di cui parla il cronista di NoiTV rischiano di portare direttamente a Un giorno in procura.