Perché leggere questo articolo? Dal Piano Mattei al Corridoio India-Medioriente-Europa, Il ritorno della guerra tra Israele e Palestina sono un rischio per la sicurezza nazionale dell’Italia e una bomba sui nostri piani strategici.
La più grave crisi tra Israele e Palestina del nuovo millennio lascerà dei lunghi strascichi in Medioriente. Strascichi che con buona probabilità lederanno anche l’interesse italiano. Il ritorno della guerra non incidere solamente sullo sicurezza del Medio oriente. Il conflitto tra Israele e Hamas potrebbe impattare indirettamente anche sulla nostra sicurezza nazionale.
I rischi per l’Italia dal conflitto in Israele
Se il congelamento dell’espansione degli Accordi di Abramo innescato dalla guerra tra Israele e Hamas è un problema (quasi) esclusivo degli Stati Uniti, il ritorno del Medio oriente a un passato conflittuale, come nei momenti più accessi della Guerra fredda e dopo l’11 settembre, rappresenta una sfida per tutti i paesi occidentali, che in quella zona hanno interessi e investimenti. Come l’Italia.
L’Italia, pur non figurando tra le parti direttamente interessate e coinvolte nella questione palestinese, ha un portafogli ricco ed eterogeneo in Medio oriente, che la riaccensione dell’instabilità in Terra Santa e i riverberi della competizione tra grandi potenze nei dintorni mediorientali e nordafricani hanno il potenziale di aggredire e danneggiare: il dispositivo di mantenimento della pace in Libano, le…
Author: Emanuel Pietrobon
Data : 2023-10-18 11:36:40
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO