Le prime parole del garante M5S dopo ila degenza a Cecina: per medici e infermieri lavorare in quelle condizioni sia molto difficoltoso. Le disuguaglianze sono il vero problema della salute
«Sono uscito da quell’ospedalino di Cecina anche con un’esperienza molto positiva, nel senso che il pronto soccorso, medici, infermieri, barellieri, li ho visti affannarsi e lavorare in un modo strepitoso. In una corsia dove io a 75 anni ero il più giovane, c’era anche un centenario. Io capisco – sostiene Grillo – che per medici e infermieri lavorare in quelle condizioni sia molto difficoltoso. Poi mi hanno trovato una cameretta al primo piano per stare più tranquillo, era quella mortuaria, non stava morendo nessuno. Mi hanno fatto le analisi, adesso sono a casa e sto bene». Sono le prime parole del M5S, Beppe Grillo, dopo il ricovero per qualche giorno in ospedale. Il comico racconta la sua esperienza in un video pubblicato sui canali social e sul suo blog.
Secondo il garante, «le disuguaglianze sono il vero problema della salute. Quando parliamo di salute dobbiamo inevitabilmente parlare di società, di ambiente, di alimentazione, di urbanistica. Ridurre la povertà è migliorare la società. La salute dei più poveri deve raggiungere lo standard dei più ricchi, per farlo abbiamo bisogno di sociologi, antropologi, architetti, perché dentro c’è tutto, c’è l’energia, quello che mangiamo, come ci muoviamo, le scelte che compiamo».
Author: Redazione politica
Data : 2024-01-08 11:44:08
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO