Manca pochissimo al lancio ufficiale di Humane Ai Pin, ma tutte le informazioni definitive sono state diffuse con qualche giorno di anticipo per raccontare nel dettaglio il funzionamento, il design e soprattutto i prezzi di un dispositivo diverso da tutti quelli attualmente in commercio. Si può infatti definire questo gadget indossabile come una spilla come uno smartphone senza schermo, che mostra le informazioni attraverso un miniproiettore. L’intelligenza artificiale è parte integrante e viene sfruttata in modo esteso e profondo per accompagnare l’utente durante tutta la giornata.
Finora si erano viste numerose foto di Humane Ai Pin come quelle in copertina e qui sotto: l’idea alla base di questo gadget è di essere agganciato tramite clip magnetica agli abiti all’altezza giusta per proiettare le informazioni da leggere sul palmo della mano. Volendo, si può anche appoggiare su un tavolo o fissare su altri oggetti, mentre la batteria è facilmente sostituibile così da garantire un uso senza sosta durante tutto il giorno. Governato da un chip Snapdragon custom, integra una serie di componenti come una fotocamera ad alta risoluzione, sensori di profondità, microfoni e speaker così da poter comprendere l’ambiente circostante osservandolo, catturandone i suoni e potendo interagire con l’utente in modo naturale con un sintetizzatore vocale. Supporterà app e funzioni per tutte le necessità, dalla navigazione al web per la ricerca di informazioni agli strumenti e utility di produttività fino allo svago con la riproduzione musicale, ma va da sé che non potrà mostrare video. La connessione bluetooth gli consente di collegarsi a altoparlanti o cuffie esterne e non ci dovrebbe essere una slot per sim fisica quanto una eSim per la connessione mobile di serie.
La fotocamera può anche captare comandi gestuali da operare sempre con le mani e ci sarà anche un mini trackpad su un lato del dispositivo stesso e, per motivi di privacy, Humane Ai Pin monta anche una luce verde lampeggiante che segnala che il gadget è attivo e funzionante. Secondo la società produttrice, la spilla smart è completamente stand-alone quindi non è necessaria la connessione tramite smartphone: a tutti gli effetti è un tentativo di offrire un’alternativa al cellulare come dispositivo tech quotidiano, offrendo un’esperienza del tutto paragonabile ma senza l’uso del display. Il prezzo di vendita americano sarà di 699 dollari ovvero circa 650 euro, mentre per 24 dollari al mese si avrà un piano dati legato alla sim integrata con la possibilità di sfruttare tutti i servizi basati su intelligenza artificiale e forniti da OpenAI (la società dietro a ChatGPT).
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-11-09 09:42:08 ,