Per il leader del Movimento 5 Stelle non ha senso schierarsi per il presidente Usa o per il suo predecessore. Ma si scatena la polemica nel centrosinistra
Biden o Trump pari sono per Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. Il presidente degli Stati Uniti e il suo predecessore «hanno due approcci ideologici completamente diversi, uno ovviamente potrebbe essere più vicino alla sfera progressista e l’altro no. Però per esempio sulla guerra potrebbero invertirsi le cose, quindi non ha senso che mi metta a fare il tifo per l’uno o per l’altro». Lo ha spiegato affermato l’ex premier domenica sera, ospite a `Che tempo che fa´. «Io -ha aggiunto – faccio l’interesse dell’Italia, quindi con Trump ho cercato di coltivare un rapporto per tutelare l’interesse nazionale. Sull’assalto a Capitol Hill ho preso le distanze, quella chiaramente è una pagina nera della democrazia americana, lasciamo che i giudici facciano i loro accertamenti».
Subito è scoppiata la polemica. Il primo ad intervenire è stato Carlo Calenda di Azione. «Conte non vuole esprimersi sulla vicinanza a Trump o a Biden. Questo signore è stato il Presidente del Consiglio di un governo sostenuto da PD, 5S e IV e definito grande punto di riferimento dei progressisti. Poi uno si chiede perché i progressisti sono in crisi». All’attacco anche Matteo Renzi: «La sinistra in tutto il mondo sta con Biden. Conte no. Cari compagni del Pd, il giorno in cui lo…
Author: Redazione politica
Data : 2024-01-29 09:25:47
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO