Perché leggere questo articolo? Ulteriori polemiche sull’identificazione della Digos alla manifestazione in memoria di Aleksei Navalny. Non è la prima volta che questa divisione della polizia accende il dibattito pubblico. Anche la questura di Milano ha parlato di “eccesso di zelo” ma in realtà questo intervento rientra nei pieni poteri della Digos.
Domenica pomeriggio una decina di persone sono state identificate dalla polizia mentre commemoravano Aleksei Navalny al giardino Politkovskaja a Milano. La commemorazione era stata organizzata dall’associazione “Annaviva” a seguito della morte del principale oppositore di Putin. I manifestanti si erano radunati per portare un fiore in memoria del politico russo prima di essere identificati dalla Digos. La manifestazione era stata regolarmente comunicata in questura ma nella mail di avviso mancava il documento identificativo dei manifestanti, il loro numero esatto e l’orario.
Piantedosi: “Normale operazione che non comprime la libertà personale”
Il pomeriggio della manifestazione tre agenti in servizio sono passati e, notando che le persone riunite erano più di tre (il numero indicato nella mail), si sono fermate per identificare i manifestanti. Immediate le polemiche a seguito di questa vicenda. Il leader di “Azione” Carlo Calenda ha definito l’identificazione della Digos come “ributtante”.
Su questo tema è intervenuto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha dichiarato: “È…
Author: Roberto Sudoso
Data : 2024-02-20 12:50:58
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO