Economia 2023, 10 parole per capirla
| Wired Italia

Economia 2023, 10 parole per capirla | Wired Italia

Economia 2023, 10 parole per capirla
| Wired Italia


Saranno due le parole d’ordine che caratterizzeranno l’economia del 2023, almeno nella sua fase iniziale: inflazione e recessione. La prima ce la portiamo dietro dal 2022 e non sparirà di colpo con i botti di fine anno: le previsioni dell’Unione europea stimano un aumento del 7% dei prezzi al consumo, certo meno dell’8,5% registrato nel 2022 ma ben lontano dall’obiettivo del 2% ritenuto salutare dagli economisti. Le tensioni sui prezzi, il costo dell’energia che non accenna a diminuire e le paure geopolitiche rischiano poi di trascinare il Continente in una spirale recessiva che nessuno si augura. Per l’Unione ci salveremo per un soffio, con una crescita a fine 2023 che si attesterà allo 0,3%, ma lo scenario è fluido e non tutti gli analisti concordano.

Tra i protagonisti certi dell’economia del prossimo anno ci sarà la tecnologia, ovviamente, ma questa volta con la componente hardware per eccellenza: i chip. Le prime avvisaglie sono arrivate nel 2022, sono attese conferme: l’Unione ha preparato un pacchetto che muoverà 43 miliardi di euro per potenziare l’industria dei semiconduttori europea, gli Stati Uniti hanno fatto lo stesso. Il tema sarà caldo a lungo. Così come l’ambiente, declinato in chiave innovativa: il greentech, con ogni probabilità, otterrà la sua consacrazione il prossimo anno. Tra i temi caldi anche le acquisizioni che, nel mondo, potrebbero ritornare a caratterizzare le cronache finanziarie, per rispondere alla necessità di consolidamento per competere alla pari in un mercato globale aggressivo e ostile (e attenzione al friend shoring).



Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-01-04 06:00:00 ,

Previous Ecco come il Senato è arrivato a dire che digitale e smartphone a scuola rendono i giovani “decelebrati” e “drogati”

Leave Your Comment