Sta facendo parecchio scalpore nelle ultime ore un video postato su TikTok dalla cantante messicana Elán, soprattutto perché conterrebbe delle rivelazioni piuttosto ambigue su Leonardo DiCaprio. “Sono stata a varie feste a casa sua”, rivela l’artista: “Durante il giorno arrivi, è tutto normale. Poi come se si trattasse di zombie o vampiri, quando cala il sole le cose si fanno un poco strane, e allora te ne vai“. Sono parole un po’ enigmatiche ma c’è chi ha subito iniziato a interpretare queste osservazioni legandole a recenti fatti di cronaca, soprattutto le accuse rivolte al rapper Sean Diddy Combs e ai suoi white party in cui sarebbero stati compiuti abusi e molestie nei confronti di ignare ospiti a cui venivano serviti cocktail drogati. Molte altre celebrità di Hollywood sono indicate da diverse fonti come frequentatori di quei party, ma anche dedicati ad abitudini similari. Ecco che quegli epiteti “zombie o vampiri” sembrano alludere a comportamenti malevoli e spiacevoli da parte degli ospiti dei party dell’attore di Titanic.
Nata a Tlaquepaque, nella regione messicana del Jalisco, è nata il 1° marzo 1983 e si è dedicata alla musica fin dalla tenera età, venendo poi subito notata da una major come Warner Music. Ha fatto parlare di sé perché è stata una delle prime artiste latinoamericane a imporre la sua carriera partendo direttamente da un album tutto in lingua inglese: il suo primo album, Sweet Child, uscì nel 2003 facendo parecchio scalpore in Sudamerica, negli Stati Uniti e – un po’ a sorpresa, dice Wikipedia – anche in Chad. Già all’esordio lei e la sua band (a cui partecipano anche due dei suoi fratelli) fecero furore, arrivando a vendere oltre 1,7 milioni di copie, un primato per un’artista indipendente latina. Il suo ultimo album, Particles of Humanity, risale al 2016 anche se ha rilasciato diversi singoli anche nel 2021. Nel frattempo si è trasferita in Canada, dove ha avuto il primo figlio, e si spende molto per dare consigli online e rispondere alle domande dei suoi fan e dei curiosi.
È proprio in una di queste sessioni di Q&A digitali che Elán ha risposto a una domanda di un commentatore esternando i suoi ricordi sulle feste di Leonardo DiCaprio. In altri commenti sempre sui social, avrebbe anche fatto riferimento ad altri “pezzi grossi” le cui abitudini sarebbero problematiche in questo senso. C’è tutto un filone, in effetti, di rivelazioni vere e presunte che affollano canali come TikTok e X/Twitter nelle ultime settimane, diffondendo indiscrezioni, nuove versioni, testimonianze più o meno dirette e – nella maggior parte dei casi – vere e proprie leggende metropolitane su questi festini. Anche la testimonianza di Elán risulta in questo senso non pienamente comprensibile ma di certo contribuisce a un clima culturale e a una ricostruzione in cui il mito di questi party crolla sotto una luce decisamente inquietante e poco edificante. Mentre nuovi fatti emergeranno sicuramente durante i processi in corso.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-10-24 08:26:00 ,